Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 15,26-27.16,12-15.
e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l’annunzierà.
Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l’annunzierà».
“Lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio”
Testimonianza è la parola chiave della Pentecoste! Testimone – Persona che, assistendo, avendo assistito, o essendo comunque direttamente a conoscenza di un fatto, può attestarlo, cioè farne fede, affermarne pubblicamente la veridicità, o dichiarare come esso realmente si è svolto.
Il vangelo dell’Ascensione ci presentava i discepoli ancora intenti a chiedere al Maestro l’instaurazione del regno di Israele, quindi ancora distanti dall’orizzonte di Gesù! Con la Pentecoste, l’opera dello Spirito Santo renderà chiaro a tutti loro cosa fare: quasi tutti moriranno come martiri, testimoni di ciò che avevano visto e per colui nel quale credevano. Lo Spirito Santo da questa forza! Morire per la verità, perdere la vita per annunciarne un’altra: eterna, ma che comincia qui perché “s,” Lo Spirito Santo rende testimonianza a e di Gesù e lo fa fare anche a noi! Anche chi non crede in lui può dare testimonianza: quando si lotta fino a mettere in pericolo tutto quello che si ha per la giustizia, la verità, i diritti umani! Ne è pieno il mondo di persone che danno testimonianza.
https://www.youtube.com/watch?v=2cu9-FI8Ae0&t=137s
commento di p.F.Armellini dehoniano
Monache Benedettine SS. Salvatore Grandate