Farà tappa anche a Grandate il viaggio che il podista bergamasco Marino Curnis ha intrapreso sulle orme di Leonardo Da Vinci.
Un’impresa, denominata “Leonardo 1516”, partita il 17 maggio scorso da Roma e che si concluderà il 19 luglio nella città francese di Amboise nel cinquecentenario del trasferimento del genio di Vinci dall’Italia alla corte di Francia.
Marino Curnis ripercorrerà a piedi il probabile itinerario percorso dal Maestro nel 1516 lungo circa 1950 chilometri, in una sorta di pellegrinaggio alla tomba di Leonardo.
L’itinerario, esclusivamente a piedi, prevede una media di 33 chilometri al giorno in 58 tappe, attraverso Italia e Francia. L’altitudine massima lungo l’itinerario è di 2000 s.l.m.
Nato a Bergamo 43 anni fa, Marino Curnis si dedica a molteplici interessi. Scrive poesie e racconti dall’età di dodici anni, dal 2003 ha pubblicato diversi libri e alcune raccolte di poesie. In campo artistico, oltre a pittura e scrittura, si dedica allo studio della musica, componendo brani di vario genere. Negli ultimi anni la sua indole “randagia” lo ha spinto a dedicare il suo tempo al viaggio (e’ stato in India, Nepal, Germania, Spagna – compiendo a piedi i mille chilometri del Cammino di Santiago, Francia, Portogallo, Isole Canarie, Austria, Ungheria, Bulgaria, Romania, Turchia, Moldavia, Ucraina, Iran).
Scopo del viaggio è celebrare l’ingegno di Leonardo con tre anni di anticipo rispetto al cinquecentenario della sua morte, ma anche trasmettere molteplici messaggi: quello di Marino Curnis vuole essere, come si legge sul suo blog “un viaggio di scoperta avverso all’insensibilità della nostra epoca. Un viaggio a piedi per riappropriarci simbolicamente del tempo e dello spazio. Un’esperienza per riscoprire a tutto tondo le bellezze del territorio italiano e delle sue genti, conducendole metaforicamente in Europa, nell’altrettanto affascinante terra di Francia. Un viaggio che vuole essere un piccolo grande contributo verso un nuovo rinascimento umanistico”.
Durante il suo viaggio Curnis si avvarrà del supporto di persone e associazioni disposte a sostenerlo e magari a condividere qualche Km di cammino, partners ed enti ufficiali, mass media che diano visibilità all’impresa. Un percorso di due mesi che verrà annotato in un diario di viaggio di cui è prevista la pubblicazione al termine dell’impresa.
Come detto, anche Grandate parteciperà all’iniziativa “Leonardo 1516”. Amboise è infatti al confine con Pocé sur Cisse, paese gemellato con Grandate. Marino Curnis farà tappa nel nostro comune lunedì 13 giugno 2016.
Al comitato del gemellaggio di Pocé sur Cisse e Grandate è stato affidato l’incarico per l’organizzazione dell’arrivo ad Amboise.
Di seguito il programma della tappa del 13 Giugno:
ore 14 – 14.30: arrivo a Lipomo accolto da Don Alfonso Rossi in chiesa parrocchiale perché presente un dipinto attribuito probabilmente alla scuola leonardesca
ore 16: arrivo in comune a Como e incontro con assessore Cavadini
ore 18- 18.30: arrivo a Grandate e ricevimento in Comune con piccolo rinfresco. Sarà consegnata una lettera da parte del consiglio dei ragazzi e del sindaco che Marino recapiterà a Amboise.
Manuela Brancatisano