“Tappa 14enni” Como

14 maggio 2017
Siamo i ragazzi della Parrocchia di Grandate ed abbiamo partecipato all’evento diocesano dedicato a noi 14enni.

Ci siamo recati a Como prendendo il treno da Grandate per poi scendere alla stazione di Como-Borghi e dirigerci a piedi verso il Centro Pastorale Cardinal Ferrari dove abbiamo incontrato altri ragazzi nostri coetanei che arrivavano da numerose altre Parrocchie della Diocesi.

Abbiamo quindi consegnato agli organizzatori il nostro diario di bordo nel quale avevamo raccontato le tappe più significative della nostra vita, di crescita di gruppo, di conoscenza ed avvicinamento ai Sacramenti e dei tanti momenti vissuti insieme in oratorio.

Pronti con il passaporto in mano è quindi incominciato il nostro viaggio: lungo il percorso, tanti momenti di gioco condivisi con nuovi amici, un momento di riflessione sul vangelo ci ha permesso di capire maggiormente Gesù.

In particolare, durante la riflessione e lettura di una brano del Vangelo (Giovanni 14,1-12) abbiamo pensato e ci siamo confrontati sul fatto che Gesù è la:

Via, cioè la Strada da seguire e che conduce alla Verità, strada che Ti porta alla Meta che è Gesù stesso, un percorso tenebroso illuminato da Gesù che è la Luce;

Verità, cioè che, se voglio conoscere Dio, devo conoscere Gesù. Se vogliamo conoscere la Verità dobbiamo credere che Gesù è Dio quindi, se voglio conoscere Dio, devo conoscere Gesù che ce lo ha rivelato.

Vita, “chi crede in me, anche egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi, perché io vado al Padre”. Gesù ci alimenta tutti i giorni, alimenta la nostra vita e ci dà se stesso nell’Eucaristia. Ci dà anche il dono dello Spirito Santo. Gesù è Vita perché ci fa tutti fratelli!

Dopo pranzo ci siamo diretti in Duomo dove, ad aspettarci, c’era il nostro Vescovo Oscar per celebrare insieme alla Santa Messa.

Durante l’omelia il Vescovo ci ha invitato a guardarci intorno, a vedere con gli occhi quanti eravamo, a scorgere quante persone adulte erano li con e per noi, dai sacerdoti ai catechisti agli educatori, come avvolti in un ampio abbraccio, invitandoci a capire che non siamo soli ma che ci sono tante persone vicine che ci vogliono bene e sulle quali poter contare.

Ci ha ricordato che è normale avere momenti di crisi o di domande ma se ci fidiamo del Signore andiamo incontro a una vita bella, Gesù non si sceglie una volta per sempre ma si risceglie costantemente nel tempo.

Alla fine della celebrazione ci ha consegnato il mandato: ci ha invitato a tornare nelle nostre comunità portando la gioia e la bellezza di essere amici di Gesù e suoi testimoni, di metterci in ascolto del nostro cuore, luogo dove Dio ci parla, e scegliere la destinazione per continuare il viaggio della nostra vita.

“… Ora vado sulla mia strada con l’amore tuo che mi guida o Signore ovunque io vada resta accanto a me.
Io ti prego, stammi vicino ogni passo del mio cammino ogni notte, ogni mattino resta accanto a me…”

Sulle note di questa canzone siamo ritornati a casa ricordando che Dio conta su di noi, siamo piccoli semi che possiamo dare grandi frutti.

Una bella Tappa nel nostro cammino che ci porta a conoscere Gesù ed a farlo conoscere a tutto il mondo!!!

È inoltre possibile consultare qui il nostro DIARIO DI VIAGGIO!

Paolo, Viktoria, Davide, Mariastella, Sara, Federica, Jacopo, Daniele, Matteo, Giovanni, Gianluca, Silvia, Samuele, Alessia, Gianluca, Chiara, Francesca, Andrea, Elisabetta.

WordPress Gallery Plugin