È stato inaugurato il nuovo campo sportivo dell’oratorio di Grandate. Grande festa Domenica 10 giugno 2018 per la nostra comunità che torna ad avere uno spazio in cui far giocare i bambini e i ragazzi giusto in tempo per il Grest.
Il taglio del nastro è stato affidato a una madrina d’eccezione, la campionessa dei 100 metri ostacoli Micol Cattaneo.
Accolta in oratorio dalle note del corpo musicale di Grandate dopo la messa delle 10:30, la comunità si è raccolta per ascoltare le parole dell’atleta comasca, “sposa, madre e cristiana – come ha ricordato don Roberto- che quando non è in ritiro per le gare partecipa tutti i giorni alla messa feriale”.
Il sindaco Monica Luraschi ha ricordato come il campo faccia parte del terzo lotto della convenzione stipulata con l’ex parroco don Daniele Andreani. La comunità ha scelto di realizzare un campo da calcetto e uno da pallavolo cui sono stati aggiunti due canestri per giocare a basket in modo da accontentare anche chi non è appassionato di calcio.
Scoperta anche una targa che riporta una frase del beato Piergiorgio Frassati, cui è dedicato il nostro oratorio:
“Non bisogna dimenticare che gli esercizi fisici irrobustiscono il corpo, è necessario che altrettanto sani e forti principi morali affinino e irrobustiscano l’animo”.
La cornice della citazione è costituita da mattoncini che riportano le qualità spirituali e fisiche necessarie per essere buoni sportivi: solamente unendo i due aspetti si potrà essere degli Sportivi con la S maiuscola.
Dopo i discorsi, finalmente il momento del taglio del nastro e della corsa dei bambini e dei ragazzi a prendere “possesso” del nuovo campo. La festa si è conclusa con un allegro e gustoso rinfresco in oratorio.