2016…un anno speciale

Buongiorno a tutti!
Eccoli qui: i venti ragazzi di prima media che a novembre hanno ricevuto la S.Cresima. Il 2016 per la loro vita cristiana è stato un anno particolare, in cui hanno ricevuto ben tre Sacramenti: il 21 febbraio per la prima volta la Confessione, il 29 maggio la Prima Comunione e il 20 novembre la Cresima.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti, Monsignor Bedetti, don Roberto, le suore, tutti gli altri catechisti, i ragazzi stessi coi loro genitori e chiunque si è dato da fare perché prima e durante le Celebrazioni tutto avvenisse nel migliore dei modi.

Adesso è arrivato il momento in cui cercare tutti insieme, ragazzi e catechisti, con l’aiuto di tutta la Comunità, di far maturare i frutti seminati in questi anni e santificati nell’ultimo col grande dono dei Sacramenti.
Non sarà un percorso facile ma proprio perché le cose difficili sono quelle che piu danno soddisfazione e gioia nella vita, proseguiamo senza sosta, con l’aiuto di Dio, il cammino di catechismo.
Siamo contente e fiduciose perché quasi tutti i ragazzi stanno continuando il cammino insieme. Ultimamente abbiamo avuto modo di condividere con loro delle riflessioni sull’ultimo Sacramento ricevuto per fare il punto della situazione e capire meglio chi siamo, cosa vogliamo e se la nostra vita cristiana sta seguendo la via insegnataci da Gesù o se stiamo seguendo solo quel che ci fa comodo credere sia giusto fare. I ragazzi hanno voluto rimarcare l’importanza dei doni dello Spirito Santo da poco ricevuti, scegliendone uno in particolare che possa accompagnarli nella loro crescita umana e cristiana. Riportiamo di seguito i loro pensieri.
Chi ha scelto:

• la SAPIENZA, “per aiutare gli altri alla luce di quel che dice il  Vangelo“;
  • l’INTELLETTO, “per riflettere nei momenti di difficoltà e per fare le scelte giuste“; “per non essere superficiale”;
  • Il CONSIGLIO, “per aiutarmi nei momenti difficili, per fare le scelte giuste da vero cristiano e guardare con gli occhi del cuore“;
  • la FORTEZZA, “per avere coraggio quando serve“; “per avere forza nelle difficoltà“;
  • la SCIENZA, “per scoprire cose nuove e mettermi a servizio dell’umanità“;
  • la PIETA’, “per aiutare ed amare chi è in difficoltà“;
  • Il SANTO TIMORE DI DIO, “per rispettare, ascoltare ed amare Dio“.

Noi catechiste siamo grate del cammino fatto fin qui con i ragazzi e con le loro famiglie perché ci ha dato modo di capire meglio noi stesse e il nostro essere cristiane; in questo servizio abbiamo imparato molto da e con loro. Nel fare nostre le loro riflessioni, domande, dubbi, riguardo Dio, abbiamo dovuto guardarci dentro e capire a che punto era la nostra fede. Questo tempo ci ha permesso di farla crescere insieme alla loro e perciò con tutti loro diciamo grazie a Dio, certe che con la Sua parola e il Suo Spirito nel cuore, tutto quello che faremo sarà più facile sia nella gioia che nel dolore.

” Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore “ (Salmo 89).

Ora vorremmo continuare il cammino insieme, cercando con loro di approfondire e soprattutto vivere i Sacramenti ricevuti nel servizio e nella testimonianza con e per la Comunità. Ricordiamo a proposito la nostra visita fatta in collaborazione con il CIF di Grandate agli anziani ed ammalati della Comunità, in occasione del Santo Natale e la partecipazione di alcuni nostri Cresimati al “mercato equo-solidale” che si è tenuto domenica 22 gennaio sul sagrato della Chiesa, per dare una mano ai volontari della CARITAS Parrocchiale nell’allestimento e nella vendita dei prodotti: un altro piccolo passo fatto col cuore tutti insieme, con Dio e verso Dio!

Un caro saluto a tutti voi, dai ragazzi e da noi catechiste!
Nicoletta e Gisella.

cresima