Più di 80 contro la violenza sulle donne

Ecco riportato l’articolo pubblicato sul giornale di Cantù inerente alla serata “MAI PIÚ VITTIMA! Come difendere te e tua figlia dalle aggressioni e dall’uomo sbagliato.”

Anche il paese ha voluto dare il proprio contributo per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Venerdì 25 Novembre 2016 si e svolto il convegno “Mai più vittima” organizzato dalla sezione Grandatese del CIF – Centro Italiano Femminile con il patrocinio del Comune. Il sindaco Monica Luraschi ha presentato l’iniziativa “Posto Occupato” durante ogni seduta del consiglio comunale sarà riservata in prima fila una sedia vuota coperta da un drappo rosso, segno del posto che avrebbe potuto occupare una donna se non fosse stata vittima di femminicidio.

Oltre 80 persone hanno assistito al convegno seguendo i consigli dei relatori per prevenire e combattere la violenza domestica e le aggressioni da parte di sconosciuti. Al tavolo Ilaria Serpi, vicequestore aggiunto della Polizia di Stato e capo di gabinetto della Polizia di Como, che ha fatto chiarezza su un fenomeno che solo nel 2016 vede gia 116 donne colpite a morte e sulle procedure messe in atto dalla Polizia, la psicologa Maria Gabriella Anania che ha evidenziato alcune dinamiche di coppia, la sociologa Nia Guaita che ha portato ad analizzare il contesto di una potenziale aggressione in strada, l’esperto di autodifesa Marco Lodigiani.