“Per di qua…in cerca della luce!”

Un filo lungo quasi un km, dal Monastero delle Benedettine alla Chiesa Parrocchiale, che ha guidato bambini, giovani e famiglie di Grandate alla ricerca di Gesù.

E’ quello steso per le vie del paese lo scorso 26 novembre per la fiaccolata, organizzata dal Gruppo Giovani, che ha dato il via all’Avvento 2016.

“Per di qua…in cerca della luce!”, questo il titolo della serata, che ha raccolto i partecipanti in tre punti di Grandate per poi radunarsi tutti al Monastero delle Benedettine.

Partiti a “fiaccole spente”, ci si è ritrovati tutti insieme intorno a Gesù, la Luce vera che illumina la nostra vita.

Proprio alla lampada dell’Eucarestia dentro al Monastero sono state accese due candele da cui ciascun partecipante ha attinto la luce per la propria fiaccola.

Con le fiaccole accese bambini, ragazzi e adulti hanno portato la Sua luce per le strade di Grandate e, idealmente, del mondo.

Dal tabernacolo della chiesa del Monastero, arrotolando il filo, la fiaccolata si è mossa verso la Chiesa di San Bartolomeo, dove ad attendere la processione c’era Gesù.

L’altro capo del filo in chiesa terminava disegnando una stella cometa a ricordare che i Magi sono stati condotti da Gesù perché hanno seguito la luce della stella che indicava la via.

Il grosso gomitolo è stato poi tagliato in tanti pezzi e donato ad ogni bambino insieme a un cartoncino con disegnata una stella cometa, in modo da poter riprodurre a casa la stella vista in chiesa come promemoria della Luce che dobbiamo seguire.

Anche noi troviamo delle comete sulla nostra strada che ci portano a Gesù: siamo pronti ad accoglierlo?

Siamo pronti a rispondere alla Sua chiamata?

Dopo la riflessione, il momento conviviale.

Tutti i partecipanti si sono infatti ritrovati in oratorio per cenare insieme e iniziare in gioia e condivisione il periodo di Avvento.