CARO GESU’ TI SCRIVO…
… Dopo un lungo viaggio nel cielo finalmente l’angelo Tommaso toccò terra.
La sua testa girava vorticosamente, proprio come una trottola, e nonostante i suoi piedi fossero ben piantati a terra gli sembrava ancora di volare.
Si diede velocemente un’aggiustatina e si guardò intorno per capire dove fosse.
Un piccolo villaggio fatto di capanne con i tetti di paglia gli suggerì che forse era arrivato in Africa.
“Fantastico!!! – si disse fra sé -.
Tommaso amava quel pezzetto di mondo, amava soprattutto i sorrisi della gente che lo abitava.
Con passo veloce, raggiunse le prime capanne del villaggio e incominciò a sentire le voci dei bimbi che giocavano e il picchiettio dei lunghi bastoni di legno che le donne usavano per trasformare in farina i chicchi di miglio.
Da una piccola chiesa provenivano le note di un canto di Natale e l’angelo Tommaso incantato seguì quella melodia.
Entrò nella chiesa e si avvicinò al tabernacolo. Subito si accorse che dalla porticina sbucava un foglio stropicciato che non potè fare a meno di leggere…
CARO GESU’ BAMBINO, sono Babatunde e tutti mi chiamano Batu. Ho sette anni e ogni mattina mi sveglio all’alba e percorro molti chilometri per andare alla scuola del villaggio ma sono molto felice perché così posso imparare tante cose. Sono un bambino curioso, vivace e allegro e mi piace “moooltissimo” giocare con gli altri bambini. Sai Gesù, nella mia casa, io e la mia famiglia abbiamo fatto un piccolo presepe, tu ancora non ci sei. Quest’anno toccherà a me metterti nella mangiatoia la notte di Natale e sono tanto emozionato per questo. Non vedo l’ora… Ti aspetto con gioia. Babatunde
“Oh che meraviglia!!!” – pensò l’angelo Tommaso – “la mia raccolta inizia proprio alla grande!!!”
Tommaso mise con cura la lettera di Babatunde nel suo grosso sacco colorato e proseguì il suo viaggio.
INSIEME preghiamo
GESU’ BAMBINO, in questo tempo di attesa che ci prepara al Natale anche noi possiamo fare delle scelte. Siamo piccoli, è vero, ma avere un cuore grande non una questione di età. Anche noi possiamo essere generosi e decidere di rinunciare a qualche piccola cosa per farti spazio nel nostro cuore.
AMEN
Indicazioni per la lettera:
presentarsi con il nome e una breve descrizione di sé stessi; scrivere quali sono le emozioni che ci accompagnano in questi ultimi giorni di attesa del Natale.