Novena di Natale 2018 – Giorno 1

CARO GESU’ TI SCRIVO…

Tommaso era un angelo speciale. Ogni anno riceveva da Dio l’importante incarico di scendere sulla terra a raccogliere le lettere che i piccoli e i grandi del mondo scrivevano a Gesù Bambino, in occasione del Natale.

All’angelo Tommaso piaceva molto viaggiare e il pensiero che ancora una volta fosse arrivato il momento di partire lo entusiasmava così tanto da non riuscire a dormire.

Trascorreva ore ed ore a rivedere le rotte da percorrere nel cielo per raggiungere la terra e riguardava con attenzione le sue mappe: erano molto antiche e preziosissime perché lo avevano sempre guidato portandolo in ogni città e villaggio del mondo.

Tutti gli angeli e perfino le stelle sapevano che Tommaso aveva bisogno di molta concentrazione per la preparazione del suo viaggio. Lui voleva che tutto fosse organizzato alla perfezione perché sapeva che il tempo a sua disposizione era poco e la terra era vastissima. Lo aspettava davvero un’avventura meravigliosa ma anche faticosa…

E mentre misurava distanze e annotava velocità gli venne un pensiero che lo rattristò non poco…“Chissà come andrà la raccolta, quest’anno???” – disse tra sé e sé – Chissà se troverò ancora lettere da recapitare a Gesù Bambino???”…

La prima volta che Dio l’aveva mandato sulla terra aveva raccolto migliaia anzi milioni, miliardi di lettere ma con il passare degli anni l’angelo Tommaso si era accorto che erano sempre meno i piccoli e i grandi che scrivevano a Gesù… e lui non capiva il perché…

Si era fatto tante domande che erano però rimaste senza riposte.

Aveva ipotizzato che forse gli uomini volevano fare a meno di Dio e di suo Figlio Gesù e questo pensiero gli rendeva triste il cuore perché lui sapeva quanto più bella e colorata potesse essere la vita degli abitanti del mondo se avessero fatto un pò di spazio a Gesù…

Tommaso non poteva certo farsi fermare da quei pensieri. Lui era un angelo saggio e fiducioso e così in una gelida e luminosa notte di inverno si lasciò rotolare giù dal cielo e mentre rotolava sentiva crescere dentro di sé la speranza di trovare sulla terra tante tantissime lettere per Gesù Bambino… lettere nelle quali i bimbi esprimevano i loro desideri… lettere di ragazzi che raccontavano i loro sogni… di mamme che affidavano le loro lacrime…di papà che offrivano le fatiche quotidiane…di nonne e di nonni che domandavano tenerezza… lettere di chi aveva sorrisi da donare…di chi aveva paura e si sentiva solo…

E mentre rotolava, le stelle, per salutarlo, sprigionavano piccole scintille di luce che gli avrebbero fatto compagnia sulle strade della terra…

INSIEME preghiamo
GESU’ BAMBINO, aiutaci ad imparare ad ascoltarti per trovare il vero Natale, a preparare il nostro cuore per il tuo arrivo, a capire quanto sia importante sentirti come in mezzo a noi, come nostro Amico.
AMEN

Indicazioni per la lettera:
munirsi di un foglio e di un pastello e colorato e scrivere CARO GESU’ BAMBINO…

Ai bambini presenti alla novena verrà dato un cartoncino con il mondo sul quale, di giorno in giorno, potranno segnare le tappe del viaggio dell’angelo Tommaso.