È stato davvero un pomeriggio goloso, divertente e ricco quello trascorso in oratorio Sabato 11 febbraio.
Una quindicina di ragazzi delle medie (e qualcuno dei più “piccoli”), attrezzati con grembiuli, cappelli e cucchiai di legno, si sono dilettati nell’arte della pasticceria: hanno preparato gustosissimi muffins e decorato soffici ciambelle con glasse “cioccolatose” e colorate. E, come in tutti i laboratori di pasticceria che si rispettino, non potevano certo mancare le decorazioni di pasta di zucchero! Ognuno, “liberando” la fantasia, ha creato colori “nuovi” e figure meravigliose.
Il tutto in un clima di grande allegria, quell’allegria che i ragazzi sanno regalare spontaneamente e dalla quale traspare la loro voglia di stare insieme per fare cose buone e belle.
La gioiosa brigata ha partecipato alla Messa e alla breve fiaccolata, organizzata in occasione dell’anniversario delle apparizioni della Madonna a Lourdes e per finire… tutti in oratorio per una cena condivisa!
Quindi esperimento riuscito! Ma non per merito di chi lo ha pensato e organizzato… bensì per l’entusiasmo dei ragazzi che quando si tratta di mettersi in gioco sono in prima linea.
Occorre dar loro fiducia, mettersi in ascolto del loro desideri e delle loro domande, creare momenti fraterni e gioiosi attraverso cui possano vivere l’oratorio come la loro casa e sopratutto non dimenticarsi mai di parlar loro di Gesù!
Tutta la comunità ha potuto gustare i dolci preparati dai ragazzi perché domenica sono stati poi offerti a tutti coloro che hanno voluto dare il loro contributo a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.
La raccolta è stata abbondante: 500 euro! Di questi, 150 verranno consegnati all’Azienda Bettini Bio Agrisviluppo di Todiano di Preci (Pg) e i restanti 350 verranno utilizzati per acquistare prodotti locali delle aree terremotate e poi donati alla Mensa dei Poveri attiva presso l’Istituto don Guanella di Como.
Ancora GRAZIE a TUTTI e… alla prossima!