E’ stato il Battesimo il centro dell’incontro dedicato alle famiglie con bambini da zero a cinque anni che si è svolto Domenica 27 Gennaio 2019 all’oratorio di Grandate. Un momento di riflessione dedicato ai genitori dei piccoli della nostra parrocchia, il primo del 2019, che don Roberto ha voluto dedicare al sacramento del Battesimo, a partire da quello di Gesù. Il pomeriggio è infatti iniziato con la visione del filmato “Gesù battezzato da Giovanni”: e proprio sulla figura del Battista si è concentrata la riflessione di don Roberto. Un uomo che viveva in una condizione al limite, nel deserto e che quando battezza Gesù vede scendere dal cielo una colomba e sente la voce di Dio che dice: “Gesù è mio figlio”.
L’incontro è proseguito con un excursus sull’infanzia di Gesù e su alcuni episodi della sua vita pubblica riportati dai Vangeli, come le nozze di Cana e la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Con poco Gesù ha sfamato molte persone, ha spiegato don Roberto: anche quando noi diamo poco a Gesù, lui è capace di farlo diventare grande, per tutto il mondo.
Ma noi cosa diamo a Gesù? Quando preghiamo diamo qualcosa a Gesù: un po’ del nostro tempo. Lui prende la nostra preghiera e la usa per tutti i bimbi e le persone che hanno bisogno.
Da qui un riferimento al nostro Battesimo (acqua, crisma, olio dei catecumeni). Il sacerdote pone sempre il dito sulle orecchie e sulle labbra dei bimbi, che ascolteranno e proclameranno la parola di Dio. Con il Battesimo tutti noi siamo diventati sacerdoti, re e profeti.
Il pomeriggio si è concluso come sempre con una merenda condivisa con i genitori e i bambini.