Incontri SPECIALI

Qualche giorno fa, con alcuni ragazzi delle medie ci siamo recati a Como, alla Mensa dei Poveri, presso l’Istituto don Guanella: abbiamo portato un pacco di cibo acquistato con il ricavato del laboratorio di pasticceria del febbraio scorso.

Ad accoglierci, con un dolcissimo sorriso, abbiamo trovato suor Maria.
Ci ha subito colpito l’umiltà di questa donna brasiliana, non più giovanissima, che da anni, ogni sera, si prende cura di tante persone che si rivolgono a lei perché hanno fame… sì, perché hanno fame e non hanno nulla da mangiare!
“Suonano” forse strane queste parole che però raccontano una realtà a pochissimi passi da noi.
Suor Maria ci ha spiegato che con l’aiuto di numerosi volontari, ogni sera, in mensa vengono accolte 160 persone: anziani che faticano ad arrivare alla fine del mese, stranieri che non hanno nulla, giovani papà che per poter sostenere la famiglia si privano dell’essenziale, clochard e gente che per scelta vive sulla strada.
Un’ accoglienza dunque che va oltre la provenienza, la razza, la religione…c’è sempre posto per chiunque.

Siamo certi di poter dire che suor Maria è una persona SPECIALE. Andate a trovarla, guardatela negli occhi (azzurrissimi)…vi troverete la serenità e la pace che possono venire solo da un cuore che, attimo dopo attimo, si fida e si affida alla Provvidenza così da diventarne segno meraviglioso.
Incontri con persone cosi, se lo vogliamo, ci possono cambiare la vita!!!

Abbiamo promesso a suor Maria che torneremo a trovarla e chi lo desidera potrà unirsi a noi!