Sabato 25 marzo 2017, Festa dell’Annunciazione…NOI C’ERAVAMO… tra quel milione di persone che, nel Parco di Monza, si sono riunite intorno al Papa per la celebrazione dell’Eucaristia.
La nostra giornata è iniziata con il trasferimento in pulman nei pressi di Monza ed è poi proseguita con una lunga ma alquanto divertente camminata che ci ha condotto nel luogo allestito per la Messa, uno degli eventi della visita del Papa in terra lombarda.
Musica, sorrisi e festa hanno animato l’attesa del Santo Padre accolto, al suo arrivo, da una vera e propria esplosione di gioia che ha poi lasciato spazio al silenzio e al raccoglimento appena la Messa ha avuto inizio.
Francesco, commentando il Vangelo di Luca 1,26-38, ha definito l’Annunciazione a Maria “l’annuncio più importante della nostra storia: un annuncio che avviene in un luogo sperduto della Galilea, in una città periferica e con una fama non particolarmente buona (cfr Gv 1,46), nell’anonimato della casa di una giovane chiamata Maria.
Dio stesso è colui che prende l’iniziativa e sceglie di inserirsi, come ha fatto con Maria, nelle nostre case, nelle nostre lotte quotidiane, colme di ansie e insieme di desideri. Ed è proprio all’interno delle nostre città, delle nostre scuole e università, delle piazze e degli ospedali che si compie l’annuncio più bello che possiamo ascoltare: RALLEGRATI, IL SIGNORE È CON TE“.
L’impegno è quello di non lasciare che queste parole rimangano semplicemente a memoria di una splendida giornata ma assumano concretezza nella quotidianità perché, proprio come ha detto il Papa, “la gioia di questo annuncio è una gioia che genera vita e speranza, che si fa carne nel modo in cui guardiamo al domani, nell’atteggiamento con cui guardiamo gli altri. E’ Una gioia che diventa solidarietà, ospitalità, misericordia verso tutti”.
Al termine della Messa, ci siamo rimessi in cammino verso casa con gli zaini ricolmi di doni ma comunque più “leggeri” perché sorretti dall’enorme Grazia ricevuta… E nel cuore e tra le mani tanta gratitudine…
GRAZIE a tutto il gruppo di grandatesi per la bella giornata trascorsa…
GRAZIE ai ragazzi che hanno partecipato numerosi portando la loro allegria e la loro voglia di stare insieme…e che hanno saputo mettersi in ascolto…