Giordania 2019 – Nei luoghi del battesimo di Gesù

Dal 7 al 14 Marzo 2019 la parrocchia di Grandate si è recata in pellegrinaggio in Giordania, ripercorrendo il viaggio del popolo d’Israele prima di entrare nella terra promessa, visitando anche luoghi di Giovanni Battista e di Gesù.

Ecco il nostro diario di viaggio raccontato in un video.

1° giorno AMMAN
Siamo arrivati ad  Amman, dopo un breve giro in pullman ci siamo recati alla chiesa dei Santi Martiri della Giordania per celebrare la messa e iniziare il nostro cammino.

2° giorno GADARA, AJUN, GERASA
Abbiamo visitato Gadara, importante centro  ellenistico,  che sorge su un ampio territorio dal quale si può osservare il lago di Tiberiade, molti resti di epoca romana, bizantina e ottomana. Abbiamo proseguito per Ajlun, ammirando Qala’t al Rabad castello arabo, avamposto militare per la protezione delle rotte commerciali. Infine la visita a Gerasa, magnifica città carovaniera ellenistico-romana con la sua splendida piazza ovale circondata da colonnato ionico.

3° giorno MACHERONTE, MONTE NEBO, MADABA
In mattinata siamo partiti per Macheronte luogo di prigionia e morte di Giovanni Battista per mano di Erode Antipa. Siamo saliti sul Monte Nebo, dove secondo la tradizione morì Mosè e un santuario ne ricorda la sepoltura. Abbiamo proseguito verso la chiesa ortodossa di San Giorgio di Madaba dov’è conservato un pavimento in mosaico che è la più antica rappresentazione cartografica della Terra Santa.

4° giorno UMM AL-RASAS,  WADI AL MUJIB, KERAK
A Umm Al-Rasas la principale rovina resta l’accampamento militare romano. Particolare è la chiesa di Santo Stefano: si ammira un pavimento in mosaico con la rappresentazione delle città di Giordania, Palestina e Egitto. Abbiamo proseguito per la riserva naturale di Wadi al Mujib un profondo e maestoso canyon che arriva fino al Mar Morto. Kerak è arroccata su un’altura: abbiamo visitato la fortezza crociata costituita da gallerie, cunicoli e stanze.

5° giorno PETRA
Conosciuta come città dei Nabadei, affascinante è la sua collocazione soprattutto nella stretta gola. Stupenda è poterla ammirarla alla luce del tramonto per il colore che assumono i suoi monumenti.

6° giorno BEIDA, WADI RUM
Beida, chiamata anche piccola Petra, è un villaggio antico con edifici scavati nelle montagne. Siamo stati a Wadi Rum un’area protetta con affascinanti scenari desertici dove si intervallano masse rocciose e sabbia rossa. Abbiamo celebrato l’Eucarestia sotto una tenda beduina.

7° giorno BETHANIA E MAR MORTO
Bethania è il luogo del battesimo di Gesù. Sulle rive del fiume Giordano abbiamo rinnovato le nostre promesse battesimali e poi ci siamo recati sul mar Morto.

8° giorno CITTADELLA DI AMMAN
Ultima tappa prima del rientro in Italia, la salita sulla cittadella di Amman dalla quale abbiamo potuto ammirare i resti del magnifico tempio di Ercole. Da qui si osserva la città bassa costituita da un numero impressionante di case  collegate da stradine a gradini con il magnifico teatro romano. Da questo pellegrinaggio abbiamo portato a casa cose meravigliose costruite dall’uomo, dove ogni singola pietra ci parla. Abbiamo capito che l’uomo è custode del creato e scoperto cosa ha fatto e fa Dio per noi, per impegnarci ad essere noi stessi sorriso e gioia per gli altri. Un ricordo e un insegnamento che conserveremo per sempre, riportandolo poi nelle nostra vita di tutti giorni.