Cammino di Quaresima bambini e ragazzi

 

Venerdì 19 febbraio abbiamo iniziano il cammino di Quaresima in preparazione alla Pasqua insieme ai bambini e ragazzi delle elementari incontrandoci su zoom.

Insieme abbiamo letto  il racconto “La pietra azzurra” di Bruno Ferrero.

Come la bambina, protagonista della storia, ha dato tutto quello che aveva, anche Gesù ha dato la sua vita per noi per amore, ci ha fatto un grande regalo e anche noi possiamo farlo a Lui.

Quest’anno come impegno per la Quaresima realizzeremo una piccola croce che ci accompagnerà lungo questo percorso.

La prima settimana sarà quella del sorriso: i nostri sorrisi saranno i regali per Gesù.

Tutte le volte che faremo un sorriso a qualcuno incolleremo un pezzettino di carta colorata sulla croce.

La seconda settimana sarà quella delle mani che aiutano, esse sono un altro grande dono che Lui ci ha fatto.

I nostri regali per Gesù sono i gesti di aiuto per qualcuno che ci sta accanto, quando riusciremo a fare questo abbelliremo la nostra croce con dei fili di lana colorati.

La terza settimana sarà quella delle parole che sanno di buono,  fanno star bene noi e le persone a cui le diciamo, esse sono per esempio: grazie, scusa, ti perdono, non ti lascio solo, ti voglio bene. Ogni volta che riusciremo a fare questo decoreremo la croce con dei bottoni.

La quarta settimana sarà quella del silenzio, a volte si fa fatica a farlo perché le nostre giornate sono sempre piene di tanti rumori. Questa settimana ci impegniamo a farlo perché esso ci permette di ascoltare tante cose belle per es. il canto degli uccelli, la pioggia che cade, il vento che soffia e sopratutto riusciamo maggiormente ad ascoltare il nostro cuore.

Prepariamo il nostro cuore ad accogliere Gesù e tutte le volte che ci riusciamo utilizzeremo dei piccoli pezzi di stoffa colorata sulla nostra croce.

La quinta settimana sarà quella della preghiera, esse possono essere anche dei semplici pensieri che noi abbiamo per ringraziare Gesù di tutto quello che ci ha dato, delle meraviglie che ci circondano e così ogni volta che diremo una preghiera potremo prendere un pastello e temperino e fare dei trucioli da posizionare sulla nostra croce.

Ecco le croci realizzate dai bambini e dalle bambine della parrocchia.

Questo slideshow richiede JavaScript.