2017…dopo la S. Cresima: i doni e i frutti dello Spirito Santo

Dopo aver ricevuto lo Spirito Santo durante la S. Cresima all’inizio dell’anno catechistico, col nostro gruppo abbiamo iniziato un percorso di presa di coscienza dei doni che Dio ci ha donato e dei frutti che sono nati nel nostro cuore grazie a Lui.

Durante gli incontri abbiamo anche iniziato a mettere in luce un tema molto importante per tutti: l’AMICIZIA, cosa è per noi, cosa significa, cosa ha detto Gesù a proposito.

I ragazzi hanno fatto delle considerazioni molto interessanti; hanno parlato dell’importanza del rispetto, della fiducia, della sincerità, mettendosi in discussione. Dai discorsi è emerso che i rapporti interpersonali con i coetanei hanno per loro un ruolo predominante e molto influente.

Questo dovrebbe far riflettere serenamente tutti noi genitori ed educatori sul fatto che i nostri ragazzi crescono e quindi i modi di relazionarci con loro andrebbero modificati di conseguenza.
È molto importante stare ad ascoltarli e non perdere mai il confronto verbale ed il contatto emotivo con loro. Non dobbiamo mai lasciar venire meno la fiducia che ripongono in noi.

A tal proposito sarebbe importante evitare i facili giudizi negativi: spronarli a partecipare alla S. Messa ogni settimana è un nostro dovere, continuare invece a lamentare il fatto che non ci vanno, non serve a molto.
È importante capirsi, cercando di mettere in luce le molteplici cose positive che dicono e che fanno.

Durante l’anno abbiamo alternato agli incontri in Oratorio degli incontri di preghiera in Chiesa, al Monastero e al nostro Santuario nel mese di maggio.
Insieme al gruppo Post-cresima abbiamo proposto loro iniziative come i Laboratori di pasticceria, di orticoltura e dato il nostro aiuto alla Caritas Parrocchiale nella vendita dei prodotti del Mercato equo-solidale.
Durante la Settimana Santa abbiamo ripetuto la visita agli anziani ed ammalati della Parrocchia per portare loro gli auguri Pasquali.

Com’era prevedibile ci è apparso chiaro che ai ragazzi piace darsi da fare con attività pratiche. Nella preparazione degli incontri del prossimo anno terremo pertanto conto anche di questo, oltre che delle loro attitudini e dei loro interessi.

Una nota molto positiva è stata riscontrare che il gruppo, a parte qualche rinunciatario, è rimasto unito anche quest’anno. La maggior parte dei ragazzi ha partecipato agli incontri settimanali che si sono conclusi sabato 3 Giugno con una bella pizzata in Oratorio dopo aver partecipato insieme alla S. Messa.
L’appuntamento con i nuovi incontri sarà a Settembre, dopo la pausa estiva, alla ripresa di tutte le attività Parrocchiali e non.

Nel frattempo chi vorrà potrà continuare il proprio cammino di fede anche partecipando al Grest, prima delle meritate vacanze.

Noi catechiste ringraziamo i genitori dei ragazzi con cui abbiamo condiviso il cammino, in particolare Anna che ci ha sempre dato un valido supporto durante gli incontri.
Grazie anche a Suor Roberta e a don Roberto per la collaborazione e supervisione.

Buon Grest e Buone vacanze a tutti!!!!
Nicoletta e Gisella