2 dicembre 2024
Ci risiamo: un altro Avvento. Il tempo divora se stesso, inizia un anno e immediatamente finisce. In realtà è la nostra percezione del tempo a cambiare. Con l’avanzare dell’età si diventa sempre più sensibili alla rapidità del susseguirsi dei giorni. E questo dovrebbe aiutarci a non sprecare il tempo. L’ Avvento, in modo particolare, è tempo di grazia, è l’occasione da sfruttare per prepararsi non solo al Natale, ma anche alla venuta ultima del Signore.
Potrebbe sembrare paradossale, ma l’ Avvento ci prepara a una nascita e a una dipartita. La nascita di Gesù e la fine di questo mondo. E ci aiuta a riflettere sul senso della nostra presenza in questo mondo, su come ci stiamo preparando all’ incontro con Gesù, a che cosa abbiamo attaccato il cuore. L’ Avvento, allora, non è solo un tempo nel quale riflettere, ma anche un tempo nel quale operare, per adeguare la nostra vita a quello che Gesù ci richiede.
Sarebbe bello arrivare a Natale con una lunga serie di opere buone realizzate, con la gioia di chi ha contribuito, almeno un po’, a rendere migliore il mondo. Forza, allora! Ringraziando il Signore che, nella Sua bontà, ci regala un altro Avvento.
don Roberto