27 novembre 2017
E’ un momento difficile, Signore.
La tua Chiesa che è in Como soffre. Soffrono tante persone, i semplici, i puri di cuore, quelli ai quali tu riveli i misteri del Regno.
La sfiducia si diffonde, il sospetto si fa strada, la delusione è grande.
Aiuta, Signore, la tua Chiesa che è in Como! Fa’ che i tuoi ministri si dimostrino autentici discepoli del Tuo Figlio, che è la Verità.
Tu, che rovesci i potenti dai troni e innalzi gli umili, aiutali, questi tuoi poveri ministri, a riscoprire l’umiltà, a riconoscere e ammettere eventuali colpe ed errori, a chiedere perdono. Aiutali a non avere paura, a essere persone limpide, desiderose solo di Amare Te e il prossimo. Aiutali a non cercare e idolatrare il potere, la carriera, i riconoscimenti mondani.
Aiuta, Signore, i laici a tenere salda la propria fede, a non abbandonare la tua Chiesa, anche se il male che è in essa crea scandalo e sconcerto. Aiutali a guardare con i Tuoi occhi, a vedere e ad abbracciare il bene, a vedere e ad aborrire il male. Aiutali a capire la fragilità del peccatore, ma anche a restare fermi nella condanna del peccato.
Aiuta tutti noi a chiamare “bene” il bene e “male” il male, senza equivoci, senza compromessi, senza fasulle distinzioni.
Grazie, Signore, per tutti i discepoli del tuo Figlio che si impegnano, nella Chiesa che è in Como, a costruire un mondo più giusto, a diffondere la parola liberante del Vangelo, a testimoniare con gioia il tuo Amore.
Grazie, Signore, perchè li hai fatti innamorare di Te. Fa’, o Signore, che le brutture di pochi non rovinino il lavoro, faticoso e splendido, di molti.
Siamo nelle Tue mani, Signore! Guida il vescovo, i presbiteri e i diaconi, aiutali a ricercare sempre e soltanto ciò che piace a Te, a essere testimoni credibili dell’Amore che Tu nutri per tutti i Tuoi figli, in particolare per i piccoli e i deboli. Aiuta i religiosi e le religiose a dire a tutti, con la propria vita totalmente e gratuitamente donata, che sono follemente innamorati di Gesù, e solo di Gesù. Sostieni i laici nel compito fondamentale di essere portatori del Vangelo nel mondo, nella società civile, senza perdere l’entusiasmo, senza scoraggiarsi, affrontando, per Tuo Amore, anche la persecuzione.
Siamo poveri, Signore! Ma tu aiutaci a non cercare scuse che giustifichino troppo le nostre debolezze e i nostri peccati, aiutaci a vedere la trave nel nostro occhio prima che la pagliuzza nell’occhio degli altri. Aiutaci a rifuggire dalla rassegnazione, a credere che, con la Tua grazia e il nostro impegno, le cose possono cambiare.
Aiutaci a pensare e a realizzare una Chiesa sempre più bella, sempre più attraente, una Chiesa che sia sempre più come Tu la vuoi.
Aiuta tutti noi, Signore, a cercare solo Te, che sei il Bene, il sommo Bene, convinti che c’è gioia piena solo alla tua presenza, dolcezza senza fine solo alla Tua destra.
Dona a tutti noi, Signore, la forza e il coraggio di combattere con tutto il nostro impegno contro Satana, che si nutre di servilismo timoroso, di silenzi condiscendenti e vili, di menzogne spacciate per verità.
Aiutaci, Signore! La Tua Chiesa che è in Como ha proprio tanto bisogno di te, in questo momento!
don Roberto