Pazienza

20 febbraio 2023

Una delle virtù più importanti e una delle meno praticate: la pazienza. Il mondo corre, va di fretta, il “tutto e subito ” sembra essere la regola. Rischiamo di diventare persone che non sanno più attendere, che non sanno rispettare i tempi della natura e degli altri. Oltre che i nostri.

Rischiamo di affaticarci per raccogliere frutti acerbi, senza sapore. Facciamo azzardi pericolosi per “guadagnare ” qualche minuto sulle strade, ci arrabbiamo quando i sistemi tecnologici non rispondono istantaneamente alle nostre richieste. E allo stesso modo ci comportiamo con le persone: le vorremmo immediatamente disponibili alle nostre esigenze, subito pronte a fornirci i rimedi ai nostri problemi.

La pazienza è preziosa. Ci permette di far maturare le persone e le situazioni, ci aiuta a rispettare davvero Dio e tutte le Sue creature. Solo contemplando il modo di agire del Signore possiamo renderci conto di una Sapienza che regola la vita dell’universo e possiamo entrare nella logica di questa Sapienza divina. Riscopriamo, allora, la bellezza del “portar pazienza “.

Potremo, così,  saper attendere il tempo opportuno e giusto per ogni cosa che è sotto il sole. Potremo apprezzare anche la lentezza, con la gioia di dedicare tempo alla condivisione, all’ascolto. Avremo tempo anche per noi stessi, osservando la nostra crescita,  i nostri cambiamenti nel tempo,  anche le nostre cadute.

Non siamo perfetti e non possiamo risolvere tutto subito. Siamo capaci di amare: impariamo anche a lasciar crescere l’amore. Con i suoi tempi. Che sono i tempi di Dio.

don Roberto