26 febbraio 2024
“Ho udito la tua voce nel giardino: ho avuto paura…”.
Sono, queste, le prime parole che Adamo pronuncia dopo il peccato. La paura ha sostituito la piena armonia con Dio e l’assoluta fiducia in Lui. Il diavolo è riuscito nell’intento di separare la creatura dal Creatore e il prodotto di questa separazione è un sentimento terribile: la paura, appunto.
Quando abbiamo paura vuol dire che non ci fidiamo di Dio. Non crediamo fino in fondo al Suo amore, che può comprendere e colmare anche le nostre mancanze e le nostre fragilità. La paura spesso degenera in ansia e angoscia e questo rovina la nostra vita e quella degli altri. Di paura in paura perdiamo la serenità, vediamo solo problemi e ostacoli insormontabili, tutto quello che ci circonda rischia di diventare fonte di tristezza, anziché regalo di Dio per la nostra gioia.
Se ci pensiamo bene, però, lasciandoci illuminare dallo Spirito Santo, scopriamo che le nostre paure sono inconsistenti, non hanno ragione di esistere perché l’amore di Dio è fedele e non ci tradisce mai. È sempre stato così e sempre sarà così. E allora chiediamo al Signore di aumentare la nostra fede, perché solo questo può permetterci di avere una totale fiducia in Lui e di eliminare le paure dalla nostra vita.
don Roberto