1 giugno 2020
La nostra vita è piena di parole. Le diciamo, le scriviamo. Esprimono ciò che siamo, i nostri sentimenti, i nostri pensieri. Sempre in modo inadeguato. Le parole sono incapaci di descrivere alcune cose, limitano perchè sono limitate. Altre volte le parole servono a nascondere, a imbrogliare, a occultare ciò che veramente passa nel nostro cuore e nella nostra mente.
Parole.
Eppure, nel momento stesso in cui una parola viene pronunciata o scritta diventa viva, acquista una sua libertà. Comincia a volare e diventa un cielo azzurro, oppure si insozza fino a diventare melma putrida e maleodorante. Perchè la parola non è solo detta o scritta, ma anche ascoltata e letta. E interpretata. E colui che la legge o l’ascolta è altro, è una persona che ha sentimenti diversi da nostri.
Noi abbiamo detto o scritto quella parola con un fine preciso, per esprimere qualcosa di nostro, ma l’altro ha trovato una parola da cui partire per costruire altro, Per fare una realtà nuova, persino totalmente diversa da quella di partenza. Magari dopo anni quella parola torna a chi l’aveva pronunciata o scritta per primo densa di significati a lui sconosciuti, eppure già presenti dall’inizio. Qualcuno li ha fatti uscire.
Perchè ogni parola è molto più ricca di quello che noi pensiamo. Ha un bagaglio suo, da cui il lettore o l’ascoltatore trae qualcosa per sè, di sè. La parola è come uno scrigno che contiene un tesoro fatto da moltissimi gioielli, ognuno diverso dagli altri. E noi riusciamo a vederne, o a intuirne, una minima parte. Gli altri gioielli sono destinati a diventare proprietà di tante altre persone, disseminate nel mondo in epoche diverse.
Perchè anche di questo è capace la parola: di incidersi nella pietra librandosi nell’aria del ricordo e nutrendo l’umanità per generazioni e generazioni.E un credente sa bene che, in questo cammino mirabile e misterioso, opera anche lo Spirito Santo. Le nostre parole, dunque, appena dette o scritte, non sono più solo nostre.
Appartengono a tutti, diventano patrimonio dell’umanità, con tanti significati diversi da quelli di partenza. Potranno diventare dono. Ma potranno fare anche tanti danni.
don Roberto