Opportunità

4 marzo 2024

Spesso ci capita di essere afflitti dai problemi. Anzi, qualche volta ci sembra che tutta la nostra vita sia un problema. Persino il nostro carattere e il nostro corpo diventano problemi.

Non pensiamo, invece,  che ogni problema è un’opportunità, un’occasione che il Signore ci offre per superarci, per tirar fuori il meglio di noi stessi, per andare oltre i nostri limiti. Siamo creature stupende, ma spesso ci sottovalutiamo. E allora diventiamo rinunciatari, ci arrendiamo, ci buttiamo giù di morale. Persino quelli che noi chiamiamo difetti possono, in realtà, diventare pregi, perché, utilizzati nella giusta misura,  ci permettono di reagire nelle avversità, di resistere nelle difficoltà, di sopportare con forza le fatiche della vita.

Siamo veramente capolavori del più grande Artista. Tutto quello che ci succede, quindi, può essere davvero una proposta di Dio per diventare migliori. Perciò, invece di commiserarci, sarà il caso di guardare la vita come un viaggio pieno di sorprese, ognuna delle quali pensata per permetterci di esprimere la nostra bellezza.

Nulla buttiamo via delle nostre esperienze, tutto ci insegna qualcosa, in tutto possiamo trovare la quadra, soprattutto se siamo ispirati e guidati da una fede solida in Colui che è fedele al Suo amore.

don Roberto