26 agosto 2024
“Il Signore disse ad Abram: ” Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò”. (Genesi 12,1)
Siamo chiamati ad andare, ad uscire. Uscire dalle nostre sicurezze e dai nostri limiti per andare oltre le nostre sicurezze e i nostri limiti. Non possiamo mai fermarci nel cammino della conoscenza e dell’amore. Abbiamo sempre qualcosa in più da scoprire e da fare. Verso noi stessi, verso gli altri e verso Dio.
È strana, la vita del cristiano. È pienamente appagata e sempre in ricerca. È gioia acquisita e desiderio di una gioia più grande. Aveva ragione sant’Ignazio di Loyola quando diceva “ogni giorno un po’ di più “. Perché Dio non ha confini e l’amore non ha confini. Perché la nostra vita ha senso pieno solo quando percorriamo una strada, non quando ci fermiamo, convinti di aver realizzato tutto.
Quante volte, proprio nel momento in cui credevamo di essere arrivati, il Signore ci ha scombinato le carte e ci ha fatto vedere che dovevamo andare oltre il traguardo che avevamo raggiunto? Dobbiamo guardare sempre oltre, gustando quello che ci viene regalato lungo la strada, accompagnandoci con quelli che condividono un tratto di cammino, lasciandoci tenere per mano da Dio. Senza rimpianti per ciò che si lascia, con la serenità che viene dalla certezza di essere amati.
don Roberto