19 dicembre 2022
E così siamo arrivati ad un passo dal Natale. Ancora un Natale. Ancora un’occasione per amare, per dimostrare il nostro affetto, per riportare a galla buoni sentimenti un po’ sopiti. Ancora un Natale per ricordarci di chi, solitamente, non occupa i posti più importanti nel nostro cuore, eppure è presente.
Perché Natale è condivisione. Condivisione di un po’ di sè, regalo di un messaggio, di un pensiero, di un ricordo. D’altronde, che Natale sarebbe se non condividessimo qualcosa con gli altri? Davanti ad un Dio che ha scelto di condividere con noi il nostro essere umani e deboli saremmo proprio meschini se ci dimenticassimo, a Natale, che gli altri esistono, che sono doni del Signore, che meritano un pochino della nostra attenzione, del nostro affetto. Siamo invitati, a Natale, a rendere presente questo Dio che si china su di noi, sulle nostre fragilità, che non guarda alla nostra bravura e ai nostri meriti, che si accontenta di un nostro sguardo, di un nostro abbraccio, di un pensiero.
Abbiamo un Dio che è grande nell’amore e che ci fa sentire teneramente amati perchè anche noi possiamo diffondere questo amore, possiamo far sentire anche gli altri amati. Almeno un pochino. Abbiamo ancora qualche giorno per regalare sorrisi, parole, gesti che siano trasparenza di Dio. Non perdiamo l’occasione.
E buon Natale!
don Roberto