23 dicembre 2019
A Natale dobbiamo avere occhi particolari. Occhi capaci di vedere oltre le apparenze, aperti sul Mistero, pronti a cogliere il bene.
I nostri occhi fanno la differenza, a Natale. E allora lasciamoli liberi di guardare dentro noi stessi e di lasciarsi guardare da altri occhi, quelli del cuore. Solo gli occhi del cuore, infatti, ci permetteranno di vivere il Natale più bello. Pensate a come sarebbe stupendo constatare che la serenità, così spesso inseguita, finalmente alberga entro di noi. E, attraverso di noi, si diffonde, entra nelle anime, si fa vedere sui volti, nelle parole, nei gesti.
Gli occhi del cuore ci faranno vedere un Bambino che può davvero trasformare il mondo. Perchè gli occhi del cuore sono gli occhi di Dio, che scruta nel più profondo della nostra anima e vi coglie le sfumature di bene e ci sollecita amorevolmente a farle diventare realtà. Guardiamolo con questi occhi, il mondo. Almeno a Natale.
Chissà, forse ci abitueremo a vederlo sempre così, con qualche difettuccio, ma anche con tante realtà meravigliose, luogo della presenza di Dio. E potrebbe essere proprio questa la grazia del Natale: capire che siamo parte di un grande progetto d’Amore, a cui non possiamo far mancare il nostro contributo. Che potrebbe essere anche solo un sorriso.
Buon Natale!
don Roberto