Magnificat

14 agosto 2023

Stupenda preghiera, il Magnificat.

“L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore…Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente.”. La Madonna pronuncia queste parole incontrando Elisabetta e la Chiesa  ogni sera le fa ripetere a quanti recitano la liturgia delle ore. Ma sarebbe bello se ogni cristiano imparasse a memoria il Magnificat e lo recitasse anche più volte al giorno.

Questo aiuterebbe a vedere le cose meravigliose che quotidianamente il Signore ci regala. Spesso ci concentriamo solo sul male presente nel mondo e nella nostra vita e così facendo facciamo un torto grandissimo a Dio. Lamentarsi continuamente della malvagità degli uomini e pensare che il mondo sia governato dalle potenze del Male è come bestemmiare.

Non riconosciamo, infatti,  la presenza amorevole di Dio,  che agisce nel mondo e lo riempie di amore. Dalle continue lamentele, poi, scaturisce una tristezza tremenda, che purtroppo diventa la nota dominante della vita di tante persone. Non saper più gioire e far gioire è la situazione nella quale il diavolo vuole che restiamo sviluppati. Perché così l’infelicità si diffonde nel mondo.

Ma noi discepoli di Gesù vediamo tutto quello che il Signore ha fatto e fa per rendere bella e buona la nostra vita e non ci fermiamo a fissare lo sguardo solo su ciò che è brutto e cattivo.

Siamo portatori di speranza. Non dimentichiamocelo mai!

don Roberto