Incredibile!

5 giugno 2017
Sono un ingenuo.
Un illuso.
Nonostante le infinite delusioni, riesco ancora a sorprendermi davanti ai nostri politici.
Eppure, da una parte, sono convinto che avesse ragione Indro Montanelli quando diceva: “Per quanti sforzi facciamo, non riusciamo mai a pensare abbastanza male dei politici italiani”.
Che cosa è successo di così strano?
Forse niente, per chi ha lo stomaco abituato a tutto.
Per me, che conservo ancora una certa capacità di scandalizzarmi e di indignarmi, una cosa gravissima.
I fatti: il partito del ministro degli Esteri, Angelino Alfano (partito che adesso dovrebbe chiamarsi Alternativa Popolare, avendo cambiato diverse denominazioni nella sua pur breve vita), è sulle barricate perché lo sbarramento del 5% previsto dall’eventuale nuova legge elettorale lo condannerebbe all’inesistenza.
Il deputato di alternativa Popolare Sergio Pizzolante ha dichiarato (dichiarazione trasmessa anche “dal vivo” in televisione) testualmente: “E’ da febbraio che Renzi ci chiede di far fuori Gentiloni. In cambio ci ha detto che avremmo potuto scrivere la nuova legge elettorale che preferiamo. Ci ha offerto una soglia al 3% oppure anche al 2 o all’1”.
Al deputato fa eco il senatore Roberto Formigoni (ve lo ricordate?): “Renzi ci ha detto: ” Non posso far fuori un altro governo, dovete farlo cadere voi”. Le pare un leader serio? Abbiamo risposto di no”.
Ovvia smentita del Partito Democratico per bocca di Lorenzo Guerini; “Non é vero. E’ una falsità assoluta”.
Angelino Alfano in conferenza stampa, più volte sollecitato dai giornalisti a confermare o smentire le parole dell’onorevole Sergio Pizzolante, dichiara: “Sergio non è un bugiardo”.
Fin qui i fatti.
Le mie impressioni, che forse coincidono con quelle di tante altre persone: mi sembra evidente che qualcuno stia mentendo. Chi? Impossibile scoprirlo. E dobbiamo tenerci questi bugiardi, pagandoli profumatamente!
E’ desolante pensare alla bassezza di certe persone che pure hanno le più alte responsabilità nel Paese e dovrebbero porsi come esempio a tutti i cittadini: se, nel caso specifico, dice bugie Pizzolante siamo di fronte a persone davanti alle quali i mafiosi possono essere ritenuti galantuomini, ma se dice bugie il Partito Democratico è ancora peggio, perché vorrebbe dire che il Paese è ostaggio di qualche pazzoide con un ego smisurato che fa e disfa i Governi in base al proprio tornaconto, elettorale o di altro tipo (bella scoperta, direte voi, come se fosse una novità!
Ma a me continua a far male il constatare che nulla cambia, nonostante i “dolci stil novi” e le rottamazioni presunte). In ogni caso: che tristezza! Ma la tristezza aumenta quando si legge l’ultima dichiarazione del buon Pizzolante, a commento delle sue rivelazioni: “non capisco perché vi sorprendiate tanto. E’ solo politica”.
Povera politica! E poveri cittadini italiani, in mano a questa gente!
don Roberto