Guardare

24 luglio 2023

Su che cosa fissiamo lo sguardo? Siamo circondati dalla bellezza,  ma spesso i nostri occhi guardano altro. Molte persone fissano lo sguardo sul male, su ciò che è brutto. Non guardano positivamente a quello che c’è di bello, ma si soffermano solo su quello che manca, su quello che potrebbe esserci. Questo modo di guardare la realtà e la nostra vita ci rende profondamente infelici.  E, oltretutto,  amplifica enormemente la percezione del male.

È veramente un piano demoniaco, perché fa pensare ad una presenza del Diavolo molto più pervasiva e potente di quanto non sia nella realtà. Quando ci concentriamo esclusivamente sui problemi e vediamo tutto come un problema allora entriamo in un circolo vizioso senza scampo. Guardiamo la morte anziché guardare la vita. Perdiamo per strada la Risurrezione, leggiamo tutto, anche il Cristianesimo,  come fatica,dolore e sacrificio. Non ragioniamo più da redenti,  da figli amati, bensì da schiavi  messi al mondo per soffrire. La nostra vita ci appare come il regno dell’infelicità.

Se, invece, guardassimo la vita come il luogo della presenza amorevole di Dio, ci accorgeremmo delle continue meraviglie che Lui opera per noi e per tutti gli altri.

Guardare il bene e il bello, dunque, per essere un po’ più sereni e poter donare serenità.

don Roberto