Gratitudine

16 ottobre 2023

Quante persone abbiamo incontrato, nella vita, che hanno meritato la nostra gratitudine? Tante, di sicuro. Spesso non ci ricordiamo di manifestare loro la riconoscenza per averci aiutato, sostenuto, accompagnato in un tratto di cammino, lungo il percorso dei nostri anni. Ma la nostra ingratitudine nulla toglie al fatto che tutte queste persone ci hanno regalato il loro tempo, le loro energie, i loro pensieri, le loro attenzioni. Forse anche qualche sorriso.

Sarebbe bello se, ogni tanto, ci fermassimo e ci mettessimo a fare l’elenco di tutti coloro che, in un modo o nell’altro, ci hanno dato una mano. Riapparirebbero,allora, volti che erano finiti nel dimenticatoio,  gesti e parole di cui si era persa traccia e che invece sono ancora presenti nel profondo della nostra anima. E poi scopriremo a quante persone sconosciute dobbiamo essere grati. Perché se mangiamo, se ci vestiamo, se ci spostiamo, in una parola,se viviamo,  lo dobbiamo a migliaia e migliaia di uomini e donne che lavorano,si impegnano e faticano anche per noi.

Pensare a tutti costoro ci aiuterebbe anche ad apprezzare di più ciò che abbiamo, a vedere in ogni cosa l’amore e il sudore con cui è stata realizzata. E, alla fine, non potremmo non rendere grazie a Colui che guida le nostre vite e le vicende del mondo. Alleniamoci alla gratitudine, esercitiamoci a tenere vivi nel nostro cuore e  nella nostra memoria tutti coloro che ci hanno aiutato e mettiamoci d’ impegno per dimostrarla anche, la nostra gratitudine.

don Roberto