Eredità

4 settembre 2023

Capita molto spesso di vedere persone litigate furiosamente per un’eredità. Alcuni di questi fatti assurgono all’onore della cronaca perché riguardano personaggi noti, ma il più delle volte queste vere e proprie guerre rimangono nella sfera privata. Ovviamente i loro effetti non sono meno devastanti per il semplice fatto di non essere conosciuti ai più.

Quando si litiga tra fratelli o tra genitori e figli per qualche soldo viene sempre sconfitto non solo il Cristianesimo, ma anche il buonsenso. Infatti si innescano processi di disgregazione che distruggono le relazioni più fondamentali per l’essere umano. Anche famiglie che sembravano essere molto solide vanno in crisi totale davanti alla prospettiva di portare o no a casa un po’ di malloppo. Provoca tanta tristezza constatare come i beni materiali diventino lo scopo della vita e una loro sbagliata spartizione porti con sé odio e rancore profondi,  che si prolungano per generazioni.

Certo, ho conosciuto qualcuno che ha rinunciato alla sua parte di eredità pur di non intaccare l’unità della famiglia. Ma purtroppo queste persone sono molto rare. Bisogna allora allenarsi ad un sano distacco dai beni materiali,  per mettere al centro i valori veri e grandi della vita,  quelli che dovrebbero ispirare e guidare ogni scelta. I soldi non dovrebbero mai dividere. Attaccarsi ad essi significa mettere in pericolo il progetto d”amore che ha Dio per il mondo.

don Roberto