6 gennaio 2025
Gesù si manifesta, si fa vedere. E non solo nei confronti dei Magi. Gesù si fa vedere anche nella nostra vita. Ognuno di noi l’ha incontrato e lo incontra. Nei momenti di gioia e nei momenti di dolore. Solo una persona superficiale non si accorge della Sua presenza. Nelle situazioni normali della nostra quotidianità il Signore si manifesta con delicatezza e costanza.
Sarebbe bello conoscerlo sempre di più per diventare sempre più capaci di vederlo all’opera nella nostra vita. I Magi percorrono una strada molto lunga e non priva di difficoltà per arrivare a Betlemme. Noi abbiamo iniziato il nostro percorso con il Battesimo e siamo diventati, un po’ alla volta, discepoli. Il nostro cammino continua anche oggi.
Il Signore ci tiene per mano e, ogni tanto, ci prende in braccio, per aiutarci a superare i passaggi difficili. E noi, proprio in quei momenti, ci sentiamo abbandonati, lasciati da soli ad affrontare la vita. Facciamo fatica a sentire la Sua presenza amorevole, siamo un po’ duri di cuore e manchiamo di fede. Soprattutto Lo conosciamo poco.
Proviamo a dedicare ogni giorno un quarto d’ora del nostro tempo a stare con Lui.
Ne ricaveremmo tanta serenità in più.
don Roberto