10 aprile 2023
Gesù è risorto.
Cambia tutto. Cambia il modo di vedere noi stessi, gli altri, il mondo. La vita trionfa. Trionfa il bene, il bello. Trionfa la gioia. Persino il dolore e la sofferenza, compagni di viaggio dell’uomo, assumono un aspetto diverso. Possono non essere più annientamento e prostrazione. Possono aprirsi ad un orizzonte più grande, possono diventare fonte e luogo d’amore.
Gesù risorto ci aiuta ad uscire da una vita solo terrena, ci sollecitano ad alzare lo sguardo per contemplare la misericordia di un Dio che ama i suoi figli e non li abbandona in balia della morte. E noi, risorti con Gesù già nel Battesimo, siamo la realtà dei tempi nuovi, siamo il segno della potenza di Dio, siamo coloro che rendono presente il Suo amore nel mondo.
La vita non è solo tempo che scorre inesorabile, non è solo lutto e dolore, non è attesa di una morte che mette fine a tutto.
La vita è piena delle meraviglie di Dio, che si ricorda della Sua alleanza, che non viene meno alle Sue promesse: il centuplo quaggiù e la vita eterna.
Risorti con Cristo, con Lui camminiamo per dare a tutti la speranza. Spesso portati in braccio da Colui che ci ha aperto le porte della vita ed è andato a prepararci un posto.
don Roberto