Cookie & Privacy Policy

Privacy Policy

Informativa e consenso al trattamento dei dati sul sito parrocchiagrandate.it

Gentile utente, ti informiamo che, per l’esecuzione dei rapporti con i propri utenti, Parrocchia S. Bartolomeo di Grandate, raccoglie i dati a questi riferiti, acquisiti anche attraverso il sito parrocchiagrandtae.it, direttamente o tramite terzi, qualificati come dati personali dal D.Lgs. n. 196/2003 e dal Regolamento UE 2016/679. La normativa in materia di protezione dei dati personali prevede che chi chiunque li tratti sia tenuto a fornire all’interessato-utente una completa informativa sugli elementi qualificanti il trattamento.

Pertanto, in conformità al Regolamento UE 2016/679, ti forniamo le seguenti informazioni:

Titolare del Trattamento dei Dati

Il titolare del trattamento èParrocchia S. Bartolomeo di Grandate, con sede in Via Giovanni XXIII · 3 · Grandate · (CO) · 22070 · ITALIA 

Potrebbero assumere il ruolo di autonomi titolari del trattamento gli eventuali siti partner che di volta in volta partecipano alle attività di trattamento dei dati in maniera autonoma.

Oggetto del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, email, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.).

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico e per controllare il corretto funzionamento del sito.

I dati sui contatti web non vengono conservati, comunque, per più di sette giorni, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito.

Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso.

 

Dati forniti volontariamente dall’Utente

A parte quanto sopra specificato, il conferimento dei dati personali da parte degli Utenti è libero e facoltativo, ancorché funzionale alla fornitura di determinati servizi: in questi casi, pertanto, il mancato conferimento dei dati potrebbe compromettere o rendere impossibile la registrazione al sito e/o l’erogazione del servizio. I dati personali forniti dagli utenti che volontariamente interagiscono con il sito web, conferiti per il conseguimento di determinati servizi (iscrizione ad eventi, iscrizione alla newsletter, richieste di informazioni, invio di messaggi di posta elettronica, indirizzi per la scelta dei capi di abbigliamento), sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e vengono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario per l’esecuzione del servizio stesso.

I dati personali che l’Utente può conferire volontariamente sono i seguenti:

  • Nome
  • Cognome
  • Numero di telefono
  • Indirizzo email

Il conferimento dei dati per finalità di marketing diretto è invece libero e facoltativo e l’utente è libero di esprimere il proprio specifico e distinto consenso per tale trattamento. Tale consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, mediante modifica dei dati associati al proprio profilo al momento di ogni nuovo accesso al proprio account sul sito. Per il trattamento dei dati personali, che consiste nell’invio a mezzo e-mail delle newsletter nonché di materiale informativo relativo ai servizi offerti dal Titolare, sarà sempre possibile revocare il consenso cliccando sul link Cancella Iscrizione/Unsubscribe in calce a ogni e-mail o inviando una e-mail all’indirizzo info@parrocchiagrandate.it inserendo nell’oggetto “cancellazione dati”.

Specifiche informative di sintesi vengono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per i servizi a richiesta, in modo tale da richiamare l’attenzione dell’interessato sul trattamento dei suoi dati personali. Inoltre, a seconda dei casi, sarà evidenziato il carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei propri dati personali apponendo un apposito carattere (*) all’informazione di carattere obbligatorio. 

Cookies

Oltre ai dati espressamente conferiti al Titolare potranno essere registrati altri dati derivanti dalla navigazione da parte dell’utente sul sito: quando l’utente vi accede, infatti, il sito può inviare all’utente un “cookie”. Un “cookie” è un piccolo file di testo che il sito può automaticamente inviare al computer dell’utente quando egli visualizza le nostre pagine. I “cookies” servono a rendere più comoda la navigazione, oltre che per ottenere informazioni sulla navigazione del singolo utente all’interno del sito e per permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono l’identificazione del percorso dell’utente attraverso diverse pagine del sito. Per qualsiasi accesso al sito, indipendentemente dalla presenza di un “cookie”, il Sito registra il tipo di browser (es. Microsoft Edge, Safari, Chrome, Firefox), il sistema operativo (es. Windows OS, macOS) e l’host e l’URL di provenienza dell’utente-navigatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata ed anonima per analisi statistiche sull’utilizzo del sito.

Collegamenti a servizi di social network

Tramite il Sito web sono messi a disposizione degli Utenti alcuni servizi forniti da terzi, con particolare riferimento al collegamento a servizi di social network (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, ecc…). Tali collegamenti impostano un cookie. La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy ed alle quali si prega di fare riferimento.

Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati, in modo da consentire l’accesso ai soli incaricati o responsabili nominati in conformità alle disposizioni di legge vigenti. L’elenco dei Responsabili nominati ai sensi dell’art. 29 D.Lgs 196/2003 e 28 del Regolamento UE 679/2016 è disponibile presso la sede del Titolare.

I dati personali acquisiti, anche tramite moduli cartacei, saranno memorizzati su supporto elettronico, custoditi ed archiviati su server di proprietà e/o in uso al Titolare del Trattamento ed ubicati presso la sede di quest’ultimo, gestiti in ambiente protetto ad accesso controllato.

Finalità del trattamento

Le finalità del trattamento svolto dal Titolare devono intendersi quali:

  • gestione e mantenimento del sito;
  • partecipazione tramite il Sito ad iniziative organizzate dal Titolare (ad esempio, eventi);
  • prevenzione di attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito;
  • raccolta e conservazione ed elaborazione ai fini dell’instaurazione e gestione operativa ed amministrativa del rapporto contrattuale connesso all’erogazione del servizio offerto sul sito;
  • utilizzo dei dati personali dell’utente (in particolare l’indirizzo e-mail) per effettuare comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto contrattuale instaurato;
  • elaborazione dei dati personali forniti e di quelli desunti dalle navigazioni sul sito allo scopo di erogare un servizio coerente con le indicazioni trasmesse durante l’utilizzo del servizio;
  • raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati per compiere analisi statistiche in forma anonima e/o aggregata;
  • per inviare, tramite posta elettronica, la newsletter;
  • previo esplicito consenso dell’Utente, per svolgere attività di marketing diretto e/o profiling con strumenti automatizzati (in particolare via email) e con strumenti non automatizzati (telefono con operatore o posta cartacea);
  • ottemperanza di obblighi di legge e provvedimenti delle Autorità competenti;
  • esercizi dei diritti del Titolare, ad esempio il diritto di esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  • comunicazione di informazioni commerciali su future iniziative, di annunci di nuovi prodotti o servizi;
  • ricerche di mercato, analisi statistiche ed economiche;
  • invio di materiale pubblicitario o promozionale, e per iniziative promozionali in genere.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati dei Clienti svolto dal Titolare tramite il sito consiste nel rapporto contrattuale instaurato o nelle intese precontrattuali intercorrenti con l’interessato, mentre, in mancanza di esso la base giuridica è da rinvenirsi nel legittimo interesse del Titolare alla libera iniziativa economica di cui all’art. 41 Cost. Per quanto concerne le finalità di marketing, la base giuridica è il consenso libero ed espresso nonché nel legittimo interesse del Titolare.

Destinatari

Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di responsabili ed incaricati coinvolti nell’organizzazione aziendale del Sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema). Inoltre il Titolare potrà avvalersi di soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, trasportatori, hosting provider, cloud service, società informatiche, agenzie di comunicazione) che potranno essere nominati Responsabili esterni. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento, rivolgendosi all’indirizzo indicato sopra.

Trasferimento verso un Paese terzo

Il titolare del trattamento si serve, per le prestazioni offerte dal sito, di server situati nei seguenti Paesi:

Europa

e quindi, sulla base del Reg. 2016/679/EU da ritenersi idonei in quanto rientrante nell’ambito UE. I dati trattati dal Titolare non sono oggetto di diffusione.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare e sono curati solo da personale incaricato del trattamento.  I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta o di fornire le informazioni richieste e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario e quindi, limitatamente ai servizi e alle prestazioni richieste, i dati potranno essere trasmessi al personale interno della Società a collaboratori, corrispondenti ed incaricati, a consulenti della società in materia di contabilità amministrativa, commerciale, fiscale e contributiva e di informatica e telematica, ad istituti bancari e finanziari, nonché a soggetti incaricati per la tutela degli interessi della Società in sede giurisdizionale, amministrativa ed extragiudiziale e per il recupero dei crediti ad incaricati per la spedizione di documenti e per il controllo aziendale.

Tempi e luogo di conservazione dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della società e sono curati esclusivamente da personale della società ovvero da incaricati esterni di operazioni di manutenzione ed aggiornamento. Nessun dato è soggetto a diffusione. I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente e poi distrutti con mezzi di distruzione sicuri, come distruggidocumenti per il cartaceo e wiping per i dati su supporto informatico.

Facoltatività o obbligatorietà del conferimento dei dati

Con esclusione di quanto specificato per i dati di navigazione che acquisiscono i dati automaticamente, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali o non fornirli. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento ai sensi del GDPR di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Le richieste vanno rivolte a Parrocchia S. Bartolomeo Grandate tramite posta al nostro indirizzo Via Giovanni XXIII · 3 · Grandate · (CO) · 22070 · ITALIA o direttamente all’indirizzo email info@parrocchiagrandate.it

In relazione al trattamento dei predetti dati l’Utente ha diritto di ottenere dal Titolare:

  • la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, la loro comunicazione in forma intelligibile e la conoscenza della loro origine, nonché della logica su cui si basa il trattamento;
  • la cancellazione, entro un congruo termine, dei suoi dati, la loro trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione della legge;
  • l’aggiornamento dei dati, la loro rettificazione o, quando vi abbia interesse, la loro integrazione;
  • l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti, sono state portate a conoscenza di coloro ai quali sono stati comunicati, sempre che non risulti impossibile o comporti un impiego di mezzi sproporzionato;
  • la rettifica o la cancellazione dei dati che lo riguardano o la limitazione del trattamento;
  • informazioni circa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato ed, in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
  • l’Utente ha inoltre diritto a) di revocare il consenso relativo a trattamenti facoltativi e non connessi all’esecuzione del contratto sottoscritto con il Titolare; b) di ottenere l’intervento umano da parte del Titolare del trattamento, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione relativamente ai trattamenti effettuati mediante processo decisionale automatizzato;
  • l’ Utente ha, inoltre, diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche se pertinenti allo scopo della raccolta, di chiederne la portabilità, di esercitare il diritto all’oblio, nonché di rivolgersi all’Autorità di controllo competente in materia di protezione dei dati personali per qualsiasi violazione ritenga di aver subito che per l’Italia è il Garante per la protezione dei dati personali via e-mail, all’indirizzo: garante@gpdp.it, via fax: 06 696773785, oppure via posta, al Garante per la protezione dei dati personali, che ha sede in Roma (Italia), Piazza di Monte Citorio n. 121, cap 00186.

 

Minori

Questo Sito e i Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.

Il presente documento costituisce la privacy policy di questo sito e potrà essere soggetta ad aggiornamenti.

Data di aggiornamento

20 Ottobre 2022