Quante volte abbiamo sentito espressioni del tipo: «Non sento più il Natale» oppure «Quando ero bambino sì che il Natale era Natale. Adesso invece…».
«Sentire il Natale»: forse quest’anno ne abbiamo davvero l’occasione! In una situazione strana e difficile forse riusciamo a togliere tutti gli orpelli a cui spesso ci si ferma quando si pensa al Natale. Forse quest’anno possiamo vedere la realtà, nella sua semplicità: Dio si fa Bambino. Tutto qui.
Forse quest’anno ci sentiremo abbracciati con tenerezza da quel Bambino, che ci asciuga le lacrime, che ci regala un po’ di speranza, che ci sorride. Forse quest’anno sapremo vedere come un dono le persone che abbiamo accanto, un dono che non possiamo mai dare per scontato, che dobbiamo accogliere e amare in ogni istante. Forse quest’anno riusciremo a trovare, nel fondo della nostra anima, il coraggio di fare gli auguri a chi ci ha ferito e deluso, a chi da tanto tempo non sentiamo più, per distrazione o per rancore o chissà perché. Forse davvero quest’anno “sentiremo” il Natale.
Forse…