Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore”.
Annuncio meraviglioso e sconvolgente, quello dell’angelo ai pastori. È lo stesso annuncio che risuona oggi, per noi. Anche per noi è nato un Salvatore. Anche noi siamo amati. L’Amore di Dio si realizza oggi, ogni “oggi” della nostra vita. È l’eterna presenza di Dio, che ci accompagna in ogni istante. È un Amore eterno che rimane fedele, giorno dopo giorno. E il Bambino Gesù ci parla di questo Amore, perché ne mette in risalto la tenerezza e la delicatezza.
“Non temete”: perché nessuno può essere spaventato da un bambino così piccolo. E siamo chiamati, come i pastori, a diffondere la notizia, perché la grande gioia dovrà essere di tutto il popolo. Natale è per tutti se è una dimensione del cuore. Se è accoglienza di un Dio che si fa Bambino. Ma potrà essere Natale per tutti anche se noi saremo capaci di condividere con chi è più povero, con chi sarebbe contento di ricevere un regalo.
È vero che non bisogna aspettare Natale per essere buoni, però Natale è un’occasione che non si può mancare. Altrimenti si rischia di rimanere nel sentimentalismo e di rimpiangere il Natale di quando eravamo bambini. Natale è regalare la possibilità di sorridere a qualcuno che da tempo non sorride più.
E saremo più contenti anche noi. Buon Natale!