Verbale consiglio pastorale del 28-04-2022

Il giorno 28 aprile 2022 alle ore 21:00 in chiesa parrocchiale si è riunito il Consiglio Pastorale per discutere quanto segue:

  1. Attività in programma
  2. Bilancio economico
  3. Varie ed eventuali

Presiede l’incontro Don Roberto che apre l’incontro con la preghiera alla Madonna dedicata alla pace. Consiglieri presenti:
Anna Ascione, Rita Beretta, Concetta Cannataro, Sabrina Calabrese, Emanuela Lucca, Federica Paracchini, Elisabetta Pirovano, Luciana Tedesco, Andrea Trombetta, Alessandra Venditto, Camilla Corti, Anna Besio, Bruna in sostituzione di Giuseppe Principato, Anna Salvadè.

don Roberto: grazie a tutte le persone che si danno da fare per Grandate da voi rappresentata. In particolare al gruppo preghiera per le preghiere che continua incessantemente a creare per aiutare la comunità a pregare, ai catechisti per il loro impegno in un tempo non facile come quello Covid, ai ministranti della comunione, all’oratorio, insomma un grazie a tutti.

La nostra comunità sta camminando, non è restata ferma, ci sono sicuramente dei settori da potenziare ma non è immobilizzata. A maggio partirà il Consiglio Oratorio, a seguire il Grest nel mese di giugno e per terminare in luglio con il Campo estivo.

Attività in programma MESSA DOMENICALE AL SANTUARIO

Don Roberto: come avete sentito dagli avvisi domenicali, da domenica 1 maggio si ritorna con la messa delle ore 18:00 al Santuario. L’idea di fare 3 domeniche e vedere se fattibile o meno. Cosa ne pensate?

Componenti consiglio: siamo tutti d’accordo nella decisione e valutare in funzione della partecipazione della comunità.

MESE DI MAGGIO DEDICATO ALLA MADONNA

Don Roberto: anziché fare i rosari nei vari quartieri vi propongo due rosari in due date significative:

  • Madonna di Fatima: 13 maggio ore 20:30
  • Madonna Ausiliatrice: 24 maggio ore 20:30
  • Santuario: 31 maggio messa alle ore 20:30 per la chiusura del mese

FESTA DELLA FAMIGLIA
Don Roberto: il 15 maggio ci sarà la festa della famiglia e delle coppie. Ci sarà un rosario alle ore 20:30 al Santuario, che ne dite di coinvolgere anche i bambini e ragazzi? Componenti consiglio: tutti favorevoli.

FESTA MADONNA DEL NOCE

Don Roberto: per la novena cosa ne pensate degli orari delle messe e dei rosari e del luogo dove tenerli. Vi propongo:

  • 6:30 santuario
  • 8:30 chiesa Parrocchiale

Andrea Trombetta: avrei piacere che si tornasse al Santuario visto che il mese è dedicato proprio alla Madonna e per un senso di sacrificio la farei come prima messa al mattino presto.

Don Roberto: qualcuno disse che “La tradizione è una novità ben riuscita”. Vorrei darvi dei dati per una maggiore valutazione. La partecipazione alle nostre messe feriali è molto alta si varia da 25 a 38 persone mentre a Fino Mornasco quando va bene sono in 15.

Sabrina Calabrese: per un senso di sacrificio si può fare al mattino presto: 6:30
Anna Ascione: 6:00 e 20:30
Rita Beretta: 6:30 e 8:30
Concetta Cannataro: 7:00 e 20:45
Emanuela Lucca: 20:30 al Santuario
Federica Paracchini: 8:30 e 20:45 in modo da dare la possibilità anche a chi fa i turni di poter aderire
Elisabetta Pirovano: la gente cambia e al mattino non tutti verrebbero.
Luciana Tedesco: una messa è una messa indipendemente del luogo dove si fa, il valore resta uguale. Una messa alle 8:30 in modo da rispettare le esigenze delle persone che faticano a raggiungere il santuario.
Alessandra Venditto: così facendo non copriremmo anche la sera.
Camilla Corti: solo al mattino in due fasce
Anna Besio: troppo presto bisognerebbe adeguarsi, io proporrei alle 7:00 al Santuario.
Bruna: 6:30 e 8:30
Anna Salvadè: 6:30 e 20:45
Andrea Trombetta: ci vuole determinazione e ricercare qualcosa in più per l’amore della Madre celeste: 6:00

Don Roberto: tenendo conto delle esigenze esposte si potrebbe fare:

  • Santuario: ore 6:00 messa + ore 6:30 rosario
  • Chiesa parrocchiale: ore 8:00 rosario + ore 8:30 messa
  • Santuario: ore 20:00 rosario + ore 20:30 messa

Componenti consiglio: tutti d’accordo ad unanimità sulla proposta di don Roberto.
Don Roberto: diffondete con orgoglio la festa della Madonna della nostra parrocchia, invitate più persone volete.

CORPUS DOMINI

Emanuela Lucca: cosa facciamo per il Corpus Domini?

Viene deciso quanto segue: 19 giugno 2022 sono invitati tutti in particolare dovranno esserci i bambini della prima comunione con la veste della Comunione. Vespri in Chiesa. Processione fino al Monastero. Conclusione pregata a cura delle suore del monastero

Don Roberto: si potrebbero dare dei cesti con i petali di rose che le bambine distribuiscono per le strade.

Bruna: tempo fa lo facevamo anche a Grandate, potremmo valutare l’idea di riproporlo.

Bilancio economico

Don Roberto: distribuisce il bilancio economico con un raffronto con gli anni 2019-2020 e 2021 ed evidenzia di come nonostante il periodo Covid la situazione non è calata tantissimo. Un ringraziamento va dato anche a un’azienda che durante il periodo di chiusura del Covid ha donato ogni mese una cifra fissa che ci aiutato molto. Invita i consiglieri ad esaminarlo e a porre le domande che ritengono necessarie per eventuali chiarimenti.

  • 18-Contributi Legge: per ogni opera realizzata dalla parrocchia, il Comune deve riconoscere una quota prestabilita.
  • 2-Questue in Chiesa: questa voce ci fa comprendere quanto una comunità si sente Comunità realmente. Non viviamo di aria.
  • 67-Solidarietà parrocchiale: aumento significativo delle uscite perché quello che si raccoglie ha una finalità di carità.

Ricordiamoci che nessuna voce è fatta per fare soldi ma per provvedere ai bisognosi, una casa accogliente invoglia ad essere frequentata. Domandiamoci sempre cosa facciamo per gli altri?
Come la benedizione delle case è un modo per avvicinarsi a tutti anche a chi non frequenta più la messa e la chiesa.

Elisabetta Pirovano: come lo è anche il giornalino.

Don Roberto: ll bilancio 2021 si chiude con un avanzo di 44.874 euro. Ma non crediamo che non serva più aiutare la nostra parrocchia perché presto bisognerà rifare il tetto della Chiesa. Ricordiamoci l’importanza di fare scelte, confrontandoci e crescendo in un clima di sinodalità. Il bilancio pertanto continuerà ad essere pubblico.

3 Varie ed eventuali

Elisabetta Pirovano: chiedo una maggiore attenzione nella redazione degli avvisi parrocchiali e se si può tornare a fare più spesso il foglietto in carta in modo che lo stesso possa comparire anche sul sito tenendolo quindi in aggiornamento.

Sabrina Calabrese: c’è una persona disponibile a dare una mano nell’aggiornamento del sito, la metto in contatto con Elisabetta.

Alle 22:15 esauriti gli argomenti, la riunione viene conclusa con una preghiera.