Verbale consiglio pastorale del 22-09-2016

Il giorno 22 settembre 2016, alle ore 21,05, nei locali dell’oratorio, si è riunito per l’insediamento il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Durante la seduta sono stati affrontati i seguenti argomenti:

  1. Lettura e breve riflessione dello statuto
  2. Situazione attuale suore
  3. Nomina segretario
  4. Presentazione dei membri
  5. Riparazione statua della Madonna di Lourdes
  6. Calendario degli appuntamenti per la Parrocchia
  7. Eventuali e varie

Presiede l’incontro Don Roberto

I membri presenti sono 17; gli assenti giustificati 2 : Russo Giulio Sabrina Mastronardi, sostituita da Paola Pellin.

Tra i presenti c’è suor Miriam, responsabile provinciale della Congregazione delle Suore della Presentazione di Maria al tempio.

Lettura statuto

La seduta viene aperta da don Roberto, il cui primo pensiero va ai nostri giovani, a cui è necessario dedicare le nostre preghiere e attenzioni, in quanto sono il futuro della nostra Chiesa.

Prosegue con la lettura di qualche articolo dello statuto, dando rilevanza ad alcuni termini, per un rapido ma efficace momento di riflessione dei presenti:

  • CORRESPONSABILITA’: anche se in un Consiglio Pastorale i componenti non hanno potere decisionale, ma solo consultivo, agli occhi di Dio ognuno di noi è responsabile e corresponsabile sia di sé stesso che del nostro prossimo, di conseguenza anche le opinioni che esprimeremo saranno giudicate da Dio. Questa è la grande responsabilità di un consigliere.
  • EVANGELIZZAZIONE : oggi è necessario evangelizzare, cioè portare a tutti, l’annuncio che Dio ci ama; è il primo annuncio della salvezza per chi, per ragioni varie, non è a conoscenza o non crede. Ciò vale anche per i credenti, i cristiani ferventi, e per coloro che non frequentano più.
  • SANTIFICAZIONE: Appartiene alla vita cristiana, e di riflesso all’esperienza di responsabili, l’avvertire tutti gli impegni che assumiamo come altrettante chiamate. Non si può dimenticare che, tra queste, è da ritenere prioritaria proprio quella alla santità quale misura alta e irrinunciabile del nostro essere cristiani. In questo cammino verso la santità abbiamo a disposizione strumenti potenti quali i Sacramenti. La santità è anche mettersi al servizio dell’uomo per onorarne la dignità, prestando attenzione alla persona in tutte le sue dimensioni.

Situazione attuale suore

Don Roberto invita Suor Miriam a presentare la situazione attuale delle nostre suore. Suor Miriam interviene dicendo che sono state molto incerte nel decidere se continuare a lasciare le suore nella nostra Parrocchia, in quanto il numero delle consacrate è sempre più esiguo. Considerato però il grande affetto che sia Suor Carla (che però purtroppo resterà presso la casa Madre), sia Suor Roberta nutrono per i nostri parrocchiani, affetto decisamente ricambiato visto il numero di visite che ricevono ogni giorno, è stato deciso che Suor Roberta resterà, facendo un po’ la pendolare. Al momento, fintanto che non si sarà ristabilita, garantiscono la sua presenza in parrocchia ogni pomeriggio, tranne quello del sabato. Affinchè ciò sia reso possibile, è necessario che, qualche volta, qualcuno si renda disponibile per andare a prenderla e riportarla a casa.

Nomina segretario

Don Roberto nomina come segretario del Consiglio Pastorale Parrocchiale Fausta Poletti.

La segretaria avrà cura di redigere i verbali delle riunioni e provvederà a raccogliere la documentazione.

Presentazione dei membri 

Don Roberto invita i componenti a presentarsi uno a uno, specificando il Gruppo di appartenenza. I componenti sono:

Suor Roberta

Ascione Anna – rappresentante Unitalsi

Brenna Andrea – rappresentante catechisti del post cresima

Canadè Ornella – rappresentante del CIF

Danielli Davide – nominato da don Roberto come rappresentante giovani Unitalsi e referente Ragazzi dell’oratorio

Flori Valeria – rappresentante AGE

Gini Bruna – rappresentante Azione Cattolica

Maiocchi Luciana – rappresentante Gruppo Missionario

Mastronardi Sabrina – rappresentante coro

Ostinelli Luisa – rappresentante NOI e Consiglio Affari Economici

Paracchini Federica – rappresentante catechisti fino alla prima media

Pirovano Alessandro – responsabile sito internet e rappresentante Gruppo Giovani

Poletti Fausta – rappresentante Gruppo Preghiera

Principato Giuseppe – nominato da don Roberto

Russo Giulio – rappresentante Ministri Straordinari dell’Eucarestia

Rosaria Zito – rappresentante della CARITAS

Continua quindi Don Roberto, parlando ai consiglieri del compito che li aspetta per i prossimi tre anni, e si auspica vivamente che essi si impegnino a formare i successori del proprio gruppo di appartenenza, possibilmente entro la fine del primo mandato, in quanto ciò consentirebbe che un numero elevato di parrocchiani si possa rendere consapevole della ricchezza spirituale e delle difficoltà che la Parrocchia vive e sostiene…

Eventuale riparazione della statua danneggiata della Madonna di Lourdes

Prima di esporre il proprio pensiero, il parroco ha chiesto a tutti di esprimere la propria opinione per quanto riguarda la riparazione della statua della Madonna, gravemente danneggiata.

I membri si sono espressi così:
– 9 lascerebbero la statua danneggiata, perché le emozioni che suscita, sono forti e risvegliano sentimenti magari sopiti nel tempo
– 8 membri invece la riparerebbero, perché lasciata così, apparentemente trasmette un messaggio negativo, ponendole però accanto alcune foto e una scritta che ne racconti l’accaduto.

Andrea Brenna interviene evidenziando che, se la statua risale a un numero di anni inferiore a 50, non è soggetta ai vincoli previsti dal decreto D.LGS.42-2004 all’art. 10 parte seconda, che vincola le cose mobili di proprietà degli enti ecclesiali aventi datazione superiore ad anni 50, escludendo pertanto quelle inferiori ad anni 50, così come altresì dettato dal comma 5 del medesimo articolo. A tal proposito interviene Gini Bruna che riferisce della datazione della statua risalente a circa 35 anni or sono. Se ne desume che la statua non è soggetta al alcun vincolo e la sua riparazione rimane pertanto di libera discrezione.

Don Roberto ritiene che, al momento, la lascerebbe così, in quanto, diventa l’immagine della Chiesa, che, pur se danneggiata dai nostri peccati e dai nostri limiti, resta solida e forte davanti al male. Propone, come aveva fatto Luisa Ostinelli, di lasciare una didascalia accanto alla statua, che ne spieghi l’accaduto e il significato di volerla lasciare danneggiata.

Calendario degli appuntamenti per la Parrocchia

Don Roberto annuncia che Il 22 di ottobre si costituirà il nuovo GRUPPO FAMIGLIE, impostato e seguito da lui. La santa Messa delle 18 del sabato darà inizio agli incontri. Seguirà la condivisione sul tema scelto. AMORIS LAETITIA di Papa Francesco sarà il primo tema, proposto dal Parroco. A seguire cena insieme. Saranno presenti alcuni animatori per accudire i figli delle coppie di sposi. Gli incontri avranno una cadenza mensile, le cui date già stabilite sono: 22 ottobre 2016 – 19 novembre 2016 – 17 dicembre 2016 – 11 febbraio 2017 – 8 aprile 2017.

Comunica inoltre che, anche quest’anno, durante il tempo di avvento e di Quaresima, ci sarà la catechesi biblica con episodi del Vangelo. Le date fissate per il periodo di avvento sono: mercoledì 30 novembre – martedì 6 dicembre – mercoledì 14 dicembre – mercoledì 21 dicembre.

Varie ed eventuali

  • Federica Paracchini chiede se, a livello logistico, il cancelletto, posto di fianco al cancello grande dell’oratorio, in via Volta, resterà aperto durante le ore di catechismo, per permettere le entrate e le uscite dei ragazzi. Apertura confermata da Don Roberto.
  • Alessandro Pirovano conferma la pubblicazione dello Statuto del Consiglio Pastorale e dei Verbali dei vari Consigli pastorali sul sito, e Don Roberto propone che venga reso cartaceo e posto in fondo alla chiesa, per permettere anche a chi non consulta il sito di essere a conoscenza di ciò che è emerso durante il Consiglio.
  • Ornella Canadè chiede e ha conferma dal Parroco che, tutti i mercoledì pomeriggio, l’oratorio sarà aperto per le donne del CIF e per tutti coloro che vorranno.
  • Don Roberto sottolinea che la scarsa affluenza di persone, rilevata durante la Novena del Natale scorso, deve portare a riflettere e invitando i presenti a trovare idee e suggerimenti, previa consultazione dei propri gruppi, in merito allo svolgimento della Novena di Natale del 2016. Le proposte e opinioni rilevate, verranno discusse come ordine del giorno nel prossimo consiglio Pastorale
  • Altro ordine del giorno previsto nel prossimo Consiglio, sarà la presentazione di un progetto catechistico per i ragazzi del pre e del post cresima, esposto dai relativi responsabili.
  • La prossima convocazione del Consiglio Pastorale Parrocchiale è stata fissata per giovedì 10 novembre 2016.

Alle ore 22:30 circa, esauriti gli argomenti, con una preghiera la riunione viene conclusa.