Verbale consiglio pastorale del 20-09-2018

Giovedì 20 settembre 2018 alle ore 21:05, si riunisce nei locali dell’oratorio, regolarmente convocato, il Consiglio Parrocchiale Pastorale, per prendere in esame il seguente ordine del giorno:

1 – Bollettino Parrocchiale

2 – Sinodo
Composizione dei Sinodali Elettivi
Gruppi di consultazione

3 – Giovani

4 – Varie ed eventuali

Presiede l’incontro Don Roberto. I consiglieri presenti sono 12; assenti Davide Danielli, Anna Ascione, Federica Paracchini e Suor Roberta.

Punto 1

Dopo la preghiera di inizio, dedicata alla nostra Parrocchia, ai ragazzi che iniziano il catechismo e ai catechisti, Don Roberto introduce il primo argomento all’ ordine del giorno: poco prima di Natale uscirà il Bollettino Parrocchiale di Grandate N.1. La  redazione conta per ora tre membri: la direttrice Manuela Brancatisano, giornalista di professione, Riccardo Paracchini ed Elisabetta Pirovano. Il primo numero, di stampo per lo più introduttivo ed interlocutorio, sarà incentrato appunto sul tema del Natale. Si cercherà inoltre di pubblicare un’intervista a tu per tu con i rifugiati presenti nel nostro paese, di cui nessuno ancora conosce l’identità o la storia. Il giornalino potrà essere fruito sia in versione digitale pubblicata sul sito della Parrocchia, sia in copia cartacea distribuita alle famiglie grazie alla collaborazione delle signore dell’Azione Cattolica.

Punto 2

A: Composizione dei Sinodali Elettivi

In data 25 Settembre si terrà il Consiglio Pastorale Vicariale, incentrato principalmente sul Sinodo. Questo ci permette di introdurre la questione della composizione dei Sinodali Elettivi: oltre infatti ai padri e alle madri sinodali di diritto (es. vescovo, presidente di Azione Cattolica) vi saranno membri eletti dal popolo. La nostra Diocesi è composta da 30 vicariati, ciascuno dei quali proporrà in propria rappresentanza:

  • un presbitero
  • da 1 a 4 fedeli laici (in rapporto alla popolazione). Questi ultimi, per un totale di 70, saranno designati tramite elezione dal Consiglio Pastorale Vicariale tra i candidati maggiorenni proposti dalle Parrocchie del vicariato stesso. Il nostro presenterà tre candidature.

Andranno ad aggiungersi:

  • 10 fedeli laici in rappresentanza ed eletti dalle aggregazioni laicali
  • 3 membri di istituti religiosi e società maschili, 6 membri di istituti femminili, 1 membro di istituto secolare, 1 diacono permanente, 1 vergine consacrata, 2 seminaristi diocesani

Questi saranno i Padri e le Madri sinodali, che a concilio discuteranno ed eventualmente approveranno le singole proposizioni del Sinodo.

Don Roberto chiede di raccogliere nominativi di candidati, all’interno o esterno del Consiglio Pastorale, disponibili ad assumere il ruolo di padre/madre sinodale.

B:  Gruppi di consultazione

All’interno della discussione inerente al Sinodo, Paolo Lucca si propone a tenere un gruppo di consultazione aggiuntivo, così come Marilinda Sala (coinvolgendo i genitori della scuola materna). Entrambi andrebbero a sommarsi ai già esistenti gruppi costituiti ( NOI, AGE, CIF ecc.).

Ornella, referente del gruppo CIF, informa il Consiglio di aver stabilito le date degli incontri con i suoi membri.

Sabrina comunica che Cinzia Furlan si è proposta come referente del gruppo Coro, ma gli incontri devono ancora essere fissati.

Per quanto riguarda i rimanenti gruppi costituiti, non sono ancora state prese decisioni definitive.

Punto 3: Giovani

Interpellato in merito al gruppo Giovani e al correlativo gruppo di consultazione, Alessandro spiega come sia veramente difficile coinvolgere tutti i ragazzi. In special modo, manca proprio la presenza di tutta quella fascia d’età compresa tra il 1993 e il 2000.

Purtroppo anche i giovani che proseguono la pratica religiosa anche dopo aver ricevuto il sacramento della Confermazione, si rivelano incerti e dubbiosi sul proseguire o interrompere il Catechismo. Forse, prosegue Alessandro, dovremmo riflettere sul sistema “catechistico” e sulle modalità con cui proponiamo le serate di catechesi, magari troppo scolarizzate.

In proposito Don Roberto si dichiara seriamente preoccupato: se dopo il campo estivo dello scorso anno nutriva qualche speranza di poter rivedere in oratorio qualcuno dei partecipanti, a conti fatti nessuno si è più presentato. In particolar modo non abbiamo un numero di giovani adeguato a garantirci un efficiente programma educativo per gli anni a venire.

Le cause di questo allontanamento generalizzato potrebbero essere anche remote: comunitarie, familiari, ma prima fra tutte la mancanza di attrattive che la vita oratoriale offre a queste nuove generazioni.

Se è vero che, continua Don Roberto citando Epicuro, “l’uomo è mosso dal piacere” (un piacere alto e un benessere dell’anima, beninteso), allora risulta piuttosto comprensibile come i nostri ragazzi preferiscano trascorrere il tempo libero dedicandosi ad altre attività. Rischiamo ora più che mai di perdere contatto con loro. Ciò non vuol dire rinunciare o abbattersi, ma cercare nuove via che li riconducano a Cristo.

Andrea aggiunge che, relativamente alla sua esperienza, trova che i giovani siano troppo oberati di impegni scolastici e non. Il poco tempo libero a loro disposizione viene spesso dedicato ai social, tanto che ha riscontrato difficoltà a poter conciliare gli orari di tutti per trovare un’ora da destinare al catechismo.

Sabrina interviene dicendo che un altro motivo alla base di questa carenza di giovani potrebbe essere il possibile “imbarazzo” derivante dal giudizio dei coetanei che non frequentano. Pur di non essere escluso o preso in giro, anche chi vorrebbe partecipare più attivamente alla fine vi rinuncia.

Suggerisce che qualcuno di carismatico dovrebbe ricatturare l’attenzione dei ragazzi appartenenti alla fascia d’età sopra citata; propone dunque a Don Roberto di provare a contattarli personalmente tramite un invito o una lettera: con il passare degli anni e una mente più matura, potrebbero essere più inclini a riscoprire Gesù.

Don Roberto accetta la proposta, richiedendo i nominativi di ragazzi in età universitaria.

Evidenzia inoltre come i bambini di oggi possano prendere a modello di fede quasi esclusivamente i nonni, in quanto gran parte dei genitori, ad oggi non è più praticante.

Varie ed eventuali

Concluso l’argomento “giovani”, si riapre il discorso sui Gruppi di Consultazione solo per ricordare nuovamente ai rappresentanti degli stessi di comunicare a Fausta le date degli incontri da riportare su un apposito cartellone. Questo sarà esposto fuori dalla Chiesa, specificando che i gruppi non sono chiusi, ma chiunque lo desideri potrà parteciparvi.

Luisa ricorda nuovamente che il 14 di ottobre scadrà il mandato del Consiglio Direttivo della NOI, e che al momento nessuno si è ancora candidato. Ci si auspica che al più presto vi siano nuove adesioni.

Date comunicate da Don Roberto per i prossimi Consigli Parrocchiali: 18 ottobre 201822 novembre 201817 gennaio 201916 maggio 201913 giugno 2019

Non restando altri argomenti di cui discutere, dopo la recita della preghiera, l’assemblea viene aggiornata al prossimo Consiglio Parrocchiale Pastorale.