Il giorno 19 settembre 2023 alle ore 21:00 in oratorio si è riunito il Consiglio Pastorale.
Presiede l’incontro Don Roberto che ha aperto con una preghiera per il Consiglio Pastorale e la comunità.
Consiglieri presenti:
Anna Ascione, Rita Beretta, Emanuela Lucca, Federica Paracchini, Elisabetta Pirovano, Anna Salvadè, Andrea Trombetta, Anna Besio, Luciana Tedesco, Sabrina Calabrese, Camilla Corti.
Consiglieri assenti:
Concetta Cannataro, Giuseppe Principato, Alessandra Venditto.
1. Criteri del Consiglio Pastorale
Don Roberto: come anticipato sul gruppo whatsapp e nel precedente verbale questa sera dobbiamo preparare le basi per il successore all’interno del proprio gruppo di appartenenza perché ci sia una reale espressione della comunità. Riassumendo il precedente incontro, qualcuno di voi proponeva che fosse eletto nella comunità, altri solo su gruppi esterni, altri che si estendesse la possibilità anche a chi non frequenta attivamente la comunità cristiana.
Sabrina Calabrese: propongo portavoce dei gruppi attivi nel paese.
Don Roberto: il Consiglio Pastorale è una realtà parrocchiale e non lo specchio del paese, il Consiglio Pastorale è un gruppo che si propone a dare un contributo per la crescita della comunità cristiana.
Emanuela Lucca: anticipo che nel mio gruppo siamo rimasti in 3 persone e cerco sempre di coinvolgerle con gli aggiornamenti.
Anna Ascione: siamo in pochi, c’è poco da confrontarsi. Non so nemmeno se continuerà a esistere su Grandate la Unitalsi, per me non ha senso una rappresentanza di gruppi che stanno scomparendo.
Luciana Tedesco: siamo rimasti in 3 persone e non ho confronti, sono troppi anni che sto operando all’interno del Consiglio Pastorale iniziato come affiancamento a suor Maria, ora sinceramente non ne ho più voglia ma non vedo nemmeno successori.
Rita Beretta: con Azione Cattolica ho sempre riferito.
Camilla Corti-Federica Paracchini: in realtà rappresentiamo i catechisti ma alla fine siamo tutti qui presenti e ogni catechista bene o male è in un altro gruppo. Quindi non c’è mai stato un reale confronto a parte quando c’è stata la preparazione a qualche progetto importante come Sinodo.
Anna Besio: come Caritas non ci siamo più visti dal Covid.
Andrea Trombetta: come Coro quando c’erano argomenti di interesse e da discutere aggiornavo sempre tutti anche perché è un bel gruppo e ne discutevamo. Anche se sono al primo mandato non sono più disposto a proseguire.
Anna Salvadè: tra poco scade il mandato di Ornella e non si è ancora candidato nessuno.
Anna Ascione: aprirei per votazione per chi volesse mettersi a disposizione.
Rita Beretta: con un colloquio preliminare da parte di don Roberto.
Camilla Corti: è brutto tramite elezione, preferisco proporre di candidarsi da don Roberto e attraverso una sua selezione viene creato il nuovo gruppo ovviamente spiegando bene il ruolo richiesto e il relativo impegno durante il mandato.
Luciana Tedesco: bisogna puntare sui giovani e sulle coppie.
Anna Besio: bisogna puntare sul coinvolgimento degli uomini.
Federica Paracchini: propongo di fare un riepilogo attraverso una locandina da esporre e far girare nei vari gruppi.
Luciana Tedesco: propongo di pubblicarlo anche sul giornalino di dicembre.
Don Roberto: va definito anche il rapporto tra Commissione Oratorio e Consiglio Pastorale. Se un gruppo non riesce più a esprimersi è inutile avere un rappresentante.
Dopo l’unanimità dei presenti viene approvata:
- la candidatura di chi è interessato
- l’individuazione di un successore nel gruppo di appartenenza laddove possibile – non saranno più di 15 membri
- la creazione di un riepilogo degli impegni richiesti
- entro fine febbraio dovranno essere stati individuati i componenti
- termine per la presentazione della propria candidatura 31 gen 2024
- presentazione del progetto di candidatura nelle seguenti date:
- 3 dic 2023 a termine della Santa messa dedicata alla presentazione dei Comunicandi
- 17 dic 2023 a termine della Santa messa dedicata alla festa per i 30 anni di creazione dell’Oratorio di Grandate e benedizione delle statuine di Gesù
- 24 dic e 25 dic 2023 a termine della Santa messa di Natale
2. Progetto Betlemme
Don Roberto: vorrei darvi un aggiornamento in merito all’appartamento delle suore. Ricordate che vi avevo parlato del Progetto Betlemme che è volto a ospitare 2 persone senza fissa dimora ma attraverso un coinvolgimento della comunità cristiana che dovrà aprire e chiudere l’appartamento e fare colazione agli stessi. Il 28 sett 2023 alle ore 21:00 ci sarà una Assemblea Parrocchiale aperta a tutti per presentare bene il progetto attraverso la voce diretta di un rappresentante Caritas e altri volontari che potranno farci capire a tutti come si vive questa esperienza. L’appartamento sarà a disposizione durante il periodo invernale da Dicembre a Marzo salvo condizioni meteo differenti e solo per il periodo della notte, salvo necessità di salute degli stessi.
Mi sembra un bel progetto soprattutto perché c’è una selezione da parte di Caritas di chi usufruirà di questo sostegno e per il fatto che c’è un attivo coinvolgimento della comunità parrocchiale. Verrà lasciata un solo ingresso e uscita senza poter passare dall’oratorio.
Anna Ascione: andrà sistemata la porta in ferro che da sul garage e dagli ultimi sopralluoghi è emerso che non serve nemmeno imbiancare.
3. Catechesi adulti
Don Roberto: per la catechesi degli adulti nonostante i numeri non siano cresciuti particolarmente, continuerei con la mattina e sera nel giorno del mercoledì durante il periodo di Avvento e Quaresima con il proseguimento su quanto affrontato finora per il Concilio Vaticano durante la fascia del mattino e partendo dall’inizio per la fascia serale.
4. Gruppi di ascolto
Don Roberto: in merito dobbiamo riaffrontare l’argomento, a Rovellasca erano 10 gruppi e coinvolgevano 120 persone circa in totale con animatori laici preparati prima da me e successivamente dal diacono permanente e si era riusciti a coinvolgere le persone che non partecipavano alla catechesi.
Rita Beretta: meno di 100 persone non ne abbiamo mai avute, erano 5 gruppi.
Federica Paracchini: credo che al di là del numero di persone che si riescano a coinvolgere, sia un bel messaggio di comunità. Noi quando siamo venuti ad abitare qui a Grandate, siamo rimasti piacevolmente ammirati da questa iniziativa, ci ha dato un input molto positivo. Poi per varie vicende non ci è stato possibile partecipare, ma a volte non è importante esserci fisicamente ma ricevere il messaggio positivo, che arriva anche a chi osserva.
Don Roberto: perché non si è continuato?
Vari commenti: perché si è pensato che alcuni non venivano nelle case per non dar fastidio a chi ospitava, perché era andato via don Daniele.
5. Varie
Anna Ascione: durante un pranzo di un pellegrinaggio, parlando è uscito l’argomento relativo agli anniversari di matrimonio, è emerso un certo mal contento per chi ha raggiunto una certa età e non ha avuto la possibilità di festeggiare, una coppia avrebbe festeggiato volentieri i propri 55 anni di matrimonio ma non sono stati chiamati, poco dopo è venuto a mancare il marito quindi non potranno più festeggiare ed è restato parecchio dispiacere per questa mancanza di attenzione. A me era stato riferito che il CIF non chiamava determinate ricorrenze per una questione di troppe coppie ma non mi sembra carino fare una scelta tra le date a disposizione.
Don Roberto: è un’attenzione verso una richiesta della comunità, questa è la Chiesa in uscita di cui ci parla il Papa. Stabiliamo di festeggiare il primo anno e poi ogni 5 anni e dopo 50 anni di matrimonio, ogni anno.
Ad unanimità dei presenti viene approvata la proposta.
Don Roberto: il prossimo incontro sarà mercoledì 24 gennaio 2024 alle ore 21:00 in Oratorio. Faremo una verifica per vedere come sono andati questi anni, vedere i punti di forza e critici per partire con una base per il nuovo Consiglio Pastorale.
Alle 22:05 la riunione viene conclusa con una preghiera.