Verbale consiglio pastorale del 17-01-2019

Giovedì 17 Gennaio alle ore 21:00 si riunisce nei locali parrocchiali il Consiglio Parrocchiale Pastorale per discutere e deliberare il seguente O.d.G:

  1. Giornalino Parrocchiale
  2. Sinodo
    • Composizione Sinodali Elettivi
    • Gruppi Sinodali
  3. Varie ed eventuali

I consiglieri assenti sono: Anna Ascione, Davide Danielli, Giuseppe Principato, Federica Paracchini sostituita da Elisabetta Pirovano, Sabrina Mastronardi sostituita da Fausta Poletti, Suor Roberta.

Don Roberto apre la seduta con la preghiera iniziale, dedicata in particolar modo al Sinodo, e prosegue col prendere in esame il primo punto all’ordine del giorno.

Punto 1 – GIORNALINO PARROCCHIALE

Alla richiesta di Don Roberto sulle prime impressioni generali riguardanti il bollettino, tutti i consiglieri esprimono il proprio entusiasmo e quello di amici/parenti. E’ stata lodata da esperti nel settore soprattutto la grafica, ritenuta professionale e ben curata. Opinione condivisa anche da Alessandro, che aggiunge di aver pubblicato il giornalino in una sezione dedicata sul sito della Parrocchia. Questo potrà permetterne la fruizione anche a distanza di anni.

Nel complesso ci si ritiene piuttosto soddisfatti di questo primo “esperimento”. Unica pecca ad emergere è che, come sottolineato da alcuni, il formato forse inusuale per un giornalino ha tratto in inganno qualcuno, che scambiandolo per pubblicità lo ha gettato nella spazzatura.

Punto 2 – SINODO

A: Composizione Sinodali Elettivi

Don Roberto introduce il tema chiedendo ai membri se qualcuno si fosse reso disponibile a ricoprire il ruolo di candidato alla Composizione dei Sinodali Elettivi. Come già specificato nel precedente Consiglio, tra tutti i candidati maggiorenni proposti dalle varie Parrocchie ne verranno designati 70 tramite elezione. Andrea Brenna e Rita Beretta si sono resi disponibili.

B: Gruppi di consultazione

Si apre la discussione sui Gruppi di Consultazione ricordando che il termine ultimo per la consegna del materiale raccolto dai vari gruppi sinodali costituiti, o anche dalle singole persone, sarà il ​28 di Febbraio prossimo​. Le risposte alle domande sinodali andranno inviate preferibilmente in formato digitale, al fine di facilitare il momento successivo di lettura, sintesi e rielaborazione del materiale prodotto (un semplice testo di Word che riporti l’area tematica) all’indirizzo di posta elettronica ​sinodo@parrocchiagrandate.it​. Altrimenti in formato cartaceo, raccogliendo tutte le risposte e consegnandole a Don Roberto ​entro il 14 febbraio prossimo.

Andrea spiega il modo di procedere del suo gruppo: al termine di ogni incontro è stato redatto un verbale, contenente quanto emerso durante le riflessioni. Partendo da qui, sono state elaborate proposte concrete (sottoforma di articoli di 15/20 righe) rispettando e l’ordine di successione dello strumento per la consultazione, e la richiesta della Commissione Preparatoria di fornire possibili interpretazioni personali ai quesiti sottoposti.

Fausta, per il gruppo Coro, riferisce come Cinzia abbia stilato un verbale nel quale sono stati riportati i contenuti espressi durante gli incontri e le varie proposte.

Anche il Gruppo Cif, dice Ornella, ha steso un verbale per ogni incontro, ma il lavoro non è ancora stato ultimato.

Invitata ad esternare un suo grado di apprezzamento sull’esperienza, Luciana esprime soddisfazione soprattutto per il confronto e le conversazioni numerose intercorse tra i partecipanti.
Che, citando Papa Francesco, Don Roberto dichiara essere il senso profondo del Sinodo stesso.

Punto 3 – VARIE ED EVENTUALI

La sera del 17 Gennaio si è svolta in Chiesa la benedizione del sale. Don Roberto è rimasto piacevolmente stupito dalla grande affluenza, aggiungendo quanto il gran numero di presenze lo abbia fatto riflettere: sarebbe forse il caso di promuovere e trasmettere la riscoperta di alcune tradizioni, da sempre radicate nelle persone? Tra gli aspetti da riprendere, sicuramente e soprattutto il contatto con la concretezza della vita, cioè con i prodotti di utilizzo quotidiano. Ciò che è nel mondo, è nel mondo affinché noi lo utilizziamo non solo in modo pratico ma prima di tutto in termini di fede.

A tal proposito Don Roberto ricorda che la Chiesa ha sempre celebrato 3 grandi benedizioni -sale, acqua, olio- tramite formule e riti. Propone dunque una volta al mese, possibilmente in sere diverse per tenere distinte le cose, la benedizione di questi elementi durante la messa serale.

Elisabetta domanda se non si corra il rischio di fomentare superstizione.

Don Roberto replica che, a seconda dei punti di vista, tutto può essere considerato superstizione. Tutto ciò che riguarda il religioso può sconfinare nel superstizioso. Tutto sta nella spiegazione del vero significato di queste cose: è pur vero che si rischia di degenerare, ma sta a noi guidare questo rituale nel senso della fede.

Aggiunge come in tanti posti le persone vadano più per superstizione che per fede. Chiede a questo punto l’opinione del Consiglio.

Secondo Alessandro in questo modo si potrebbero coinvolgere molte persone. Ma sconsiglia di replicare ogni mese, per scongiurare un calo di partecipazioni.

Per Bruna la grande affluenza era dovuta al fatto che il 17 Gennaio ricorreva Sant’Antonio Abate, occasione durante la quale è tradizione benedire il sale. Suggerisce dunque, per far si che la gente partecipi, di evitare la cadenza mensile e di ricollegare la benedizione a qualche ricorrenza religiosa (es. benedizione acqua = Madonna di Lourdes).

Questo tipo di tradizioni ricorda a Valeria la benedizione della gola e del panettone durante San Biagio e la aiuta a riflettere sul senso più profondo di queste ricorrenze.
Prendendo spunto, Don Roberto lancia l’idea di benedire panettoni e pandori avanzati da Natale e mangiarli insieme dopo la messa.

Giulio suggerisce di portare qualche pezzetto agli anziani e agli ammalati che non potranno partecipare fisicamente.

In generale l’idea di Bruna incontra l’approvazione di tutti i membri.
La prossima benedizione sarà quella dell’acqua e si terrà il giorno 11 Febbraio, in occasione dell’anniversario della prima apparizione della Madonna di Lourdes.

A questo punto Alessandro aggiorna sul sito. Ecco​ le statistiche:

Utenti attivi:
10.000 (rispetto ai 7000 del 2017)
8000 utenti sono italiani, seguiti da USA, Francia e Svizzera
55% dei visitatori navigano il sito internet con smartphone e tablet

Visualizzazioni di pagina:
80.000 (rispetto ai 72.000 del 2017)
21.000 sessioni (rispetto alle 17.000 del 2017)
– Un utente rimane mediamente 2m e 46s a sessione (rispetto ai 3m e 8s del 2017)

Normalmente le visite arrivano sul sito internet da una ricerca sui motori di ricerca o digitando direttamente la url del sito. In futuro si potrebbe creare i profili social della parrocchia per aumentare il traffico proveniente da questi canali.

Pagine più viste:

  1. Riflessioni del don (Ordinanze 2, Cristiani e Salviniani, Lauera sono le più lette)
  2. Avvisi
  3. Eventi

Novità 2018:

Don Roberto ricorda le 40 ore di preghiera al monastero, organizzate dalle suore per la settimana prima della prossima Quaresima.

La prossima seduta del Consiglio è programmata per Giovedì 7 Febbraio 2019.
Non essendoci altro da deliberare, dopo la preghiera, si dichiara il termine della seduta, alle ore 22:20 circa.