Verbale consiglio pastorale del 13-12-2022

Il giorno 13 dicembre 2022 alle ore 21.00 in oratorio si è riunito il Consiglio Pastorale per discutere quanto segue:

1.  Proposte concrete di raccolta fondi per sostenere i lavori di ristrutturazione del tetto, del campanile e della facciata della chiesa parrocchiale.

Presiede l’incontro don Roberto che apre la riunione con una preghiera per i bambini che l’anno prossimo riceveranno la Prima Comunione e la Cresima.

Consiglieri presenti: Besio Anna, Calabrese Sabrina, Corti Camilla, Pirovano Elisabetta, Principato Giuseppe, Salvadè Anna, Tedesco Luciana, Trombetta Andrea e Venditto Alessandra.

Consiglieri assenti: Ascione Anna, Beretta Rita, Cannataro Concetta, Lucca Emanuela, Paracchini Federica.

All’incontro è presente anche il signor Antoine, che partecipa poiché interessato a conoscere le modalità di funzionamento della nostra parrocchia per potersi inserire al meglio in essa.

E’ presente anche il consigliere degli Affari Economici signor Peverelli Vasco per spiegare come si svolgeranno i lavori di ristrutturazione del tetto, del campanile e della facciata della chiesa parrocchiale.

Don Roberto dona a tutti i membri del consiglio il volume Testimoni di Misericordia, libro redatto a conclusione del Sinodo diocesano XI. Il libro è suddiviso in tre parti: le prime due sono le più importanti. Durante i prossimi incontri si commenteranno, tutte le parti che andranno preventivamente lette per potersi confrontare insieme. La prima parte sarà commentata nell’incontro del 27 gennaio, la seconda nell’incontro dell’8 marzo e la terza nell’incontro dell’8 maggio.

Proposte concrete di raccolta fondi per sostenere i lavori di ristrutturazione del tetto, del campanile e della facciata della chiesa parrocchiale. 

Il signor Vasco spiega il progetto per i suddetti lavori che si era già deciso di sostenere nel 2019, ma a causa del Covid tutto era stato sospeso.

Il progetto, effettuato dallo studio Sintesi, prevede la sistemazione del campanile (ormai transennato da quattro anni a causa dello sgretolamento delle mattonelle), il rifacimento del tetto (realizzato a suo tempo con le pietre della Valmalenco che però si sono dimostrate molto delicate) e la sistemazione della facciata e delle porte.

Il progetto è già stato presentato in curia per la debita autorizzazione.

L’intervento richiede, da preventivo, una spesa di circa quattrocentomila euro a cui vanno aggiunte iva e le spese professionali dello studio Sintesi. Data la cifra importante da sostenere si era anche pensato di effettuare i lavori in più tranche: ciò comporterebbe però una spesa maggiore dovuta al montaggio e smontaggio dei ponteggi.

Attualmente in cassa della parrocchia alla data del 30 novembre c’erano duecento quindicimila euro ai quali va aggiunto l’incasso della vendita dell’appartamento donato alla parrocchia dal signor Lucca.

Si prevede che se tutto andrà bene in circa cinque/sei anni si rientrerà nella spesa.

Per iniziare i lavori si dovrà aspettare l’autorizzazione della curia, che non parteciperà alle spese.

Il preventivo, stimato dallo studio Sintesi, è stato inviato a diverse imprese: Impresa Albonico e Impresa Bisacco di Grandate e ad altre due imprese suggerite dallo studio Sintesi.

Nel corso dell’incontro sono state fatte delle proposte per cercare di sensibilizzare e coinvolgere tutta la comunità perché la chiesa è la casa di tutti:

  • ci saranno due incontri per tutta la comunità in cui lo studio Sintesi spiegherà nel dettaglio il progetto. Le date stabilite sono giovedì 16 marzo alle ore 21 e domenica 19 marzo alle ore 15 in oratorio. Entrambi gli incontri saranno trasmessi anche online per cercare di raggiungere il maggior numero di persone.
  •  Nella busta, che verrà consegnata durante la benedizione delle case, si dirà che le offerte raccolte serviranno per sostenere i lavori della chiesa
  • Attuare delle iniziative simili ai canestri che si fanno solitamente in occasione della Festa della Madonna di settembre.
  •  Mostrare delle fotografie per far conoscere lo stato attuale della chiesa.
  •  Usufruire del Santuario per ricevere introiti, come meta di pellegrinaggio. (Don Roberto
    spiega però che questa strada sia poco percorribile in quanto il santuario non dispone di
    servizi igienici e parcheggi)
  • Utilizzare il bollettino parrocchiale per far conoscere a tutta la comunità il grande progetto
    che la nostra parrocchia dovrà affrontare
  • Lasciare delle buste in fondo alla chiesa da portare a casa e poi da riportare in cui inserire
    le offerte.
  •  Coinvolgere i bambini attraverso il catechismo invitandoli a piccole rinunce per sostenere il
    progetto, magari utilizzando lo slogan “Adotta una tegola oppure un mattone della chiesa”.
  • Comunicare coordinate e causale del conto della parrocchia per poter effettuare anche offerte sotto forma di bonifico.

I prossimi incontri si terranno venerdì 27 gennaio, mercoledì 8 marzo, lunedì 8 maggio alle ore 21 in oratorio.

Alle 22.00 esauriti gli argomenti, la riunione si conclude con una preghiera.