Il giorno 13 giugno 2023 alle ore 21:00 in oratorio si è riunito il Consiglio Pastorale.
Presiede l’incontro Don Roberto che ha aperto con una preghiera per il grest e il campo estivo.
Consiglieri presenti:
Anna Ascione, Rita Beretta, Emanuela Lucca, Federica Paracchini, Elisabetta Pirovano, Anna Salvadè, Andrea Trombetta.
Consiglieri assenti:
Anna Besio, Concetta Cannataro, Luciana Tedesco, Giuseppe Principato, Alessandra Venditto, Sabrina Calabrese, Camilla Corti.
- Proposte operative in merito a quanto esposto dal vescovo nel libretto Testimoni di Misericordia
Don Roberto: come anticipato nell’incontro del 13 marzo la diocesi di Como ha deciso di uniformare la scadenza per tutti i consigli pastorali. Pertanto a giugno 2024 si terrà un incontro con il nuovo Consiglio Pastorale e il vostro in modo da fare il passaggio di consegne. La durata del mandato sarà di 5 anni e a tal proposito bisognerà cambiare anche lo Statuto. Vi chiedo un parere in merito all’elezione: farla a elezione oppure con rappresentanti eletti da ogni gruppo rappresentato?
A un’unanimità i presenti dopo un breve confronto si è deciso di continuare ad avere i rappresentanti per ogni associazione e chiedere in parrocchia se ci fosse qualcuno interessato ovviamente dovrà essere una persona attiva e presente nella vita di comunità.
Il coro rappresentato da Andrea Trombetta: dare la possibilità ad un cristiano di fare all’interno della comunità ma crescendo in essa, attraverso per esempio a una Catechesi per adulti però vista come scuola dove si parla e legge il Vangelo ma in una chiave contemporanea e legata alla vita di tutti i giorni. Creando delle serate a tema su argomenti di attualità, per esempio sui migranti: accolti o sfruttati?
Don Roberto: in merito alla catechesi degli adulti li facciamo da settembre a maggio con gli incontri programmati con i genitori del catechismo e sono molto contento della partecipazione attiva degli stessi.
Rita Beretta: è vero che i genitori sono molto contenti. In merito al libretto sinodale mi è parso che si punti molto sulle Eucarestia; bisognerebbe trovare un modo per attrarre di più i bambini che ora sono davvero molto pochi. In parrocchia abbiamo varie iniziative di catechesi e per qualcosa di più specifico o approfondito su temi attuali, si potrebbe organizzare in vicariato per dar modo a più persone di partecipare.
Don Roberto: ricordiamo che la catechesi è formazione: la prima evangelizzazione. La benedizione delle case è il momento di incontro più intenso per avvicinarsi alla comunità.
Rita Beretta, Anna Ascione, Federica Paracchini: ritornare a incontrare nuovamente gli anziani come si faceva prima del Covid sarebbe un altro modo per avvicinarci a chi è solo.
Don Roberto: ne parleremo in merito al prossimo incontro dei catechisti previsto per settembre. Per esempio venerdì prossimo nel pomeriggio del grest i ragazzi delle medie verranno portati alla mensa dei poveri per parlare con suor Maria e avvicinarsi a realtà diverse dalla propria. L’anno prossimo i ragazzi delle superiori verranno portati ad Assisi per vivere da vicino l’esperienza di San Francesco e Santa Chiara. E il campo estivo sarà da loro curato a servizio dei ragazzi delle medie. Perché si inneschi un principio di modello da seguire per crescere come gruppo di comunità cristiana.
Perché non bisogna mai dimenticare che tutto parte dall’essere innamorati di Gesù e trasmettere con passione e pazienza i suoi insegnamenti. Bisogna seguire i ragazzi per cambiare la propria vita.
Anna Ascione: io stessa sono rimasta sorpresa di come sia stata una soluzione vincente per loro fare la messa con la cena e l’incontro di catechismo.
Don Roberto: anche le nostre cene in oratorio sono diventate un atto di evangelizzazione.
Emanuela Lucca: abbiamo iniziato con delle poesie ora sarebbe bello legare la storia dei Santi del territorio a cui si riferisce la cena.
Don Roberto: si ottima idea. Il messale indica che il Corpus Domini va consacrato dopo la Messa e poi portato subito in processione. Pensiamo come accogliere questa indicazione.
Il prossimo incontro sarà martedì 19 settembre alle ore 21:00 in Oratorio e mettiamo all’ordine del giorno quanto segue:
- criteri del Consiglio Pastorale
- proposte catechesi
- gruppi di vangelo
- gruppi di ascolto
Alle 22:01 la riunione viene conclusa con una preghiera.