Verbale consiglio pastorale del 08-06-2017

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, regolarmente convocato, si apre alle ore 21.00 di giovedì 8 giugno, nei locali dell’oratorio, per prendere in esame il seguente ordine del giorno:

  1. Interventi lavori di ripristino del campo sportivo
  2. Verifica attività svolte durante l’anno
  3. Varie ed eventuali

Presiede l’incontro Don Roberto. I consiglieri presenti sono 13; gli assenti giustificati 3: Davide Danielli, Federica Paracchini, Anna Ascione che però è sostituita da Pina Clerici.

Sono presenti inoltre – in considerazione del tema all’ordine del giorno – anche 3 componenti degli Affari economici: Ing. Mazzola Emanuele, Rag. Peverelli Vasco e rag. Viganò Giorgio.

Apre l’incontro Don Roberto, con una preghiera in cui chiede di pregare per il Grest e in modo particolare per i ragazzi che quest’anno andranno al campo estivo.

1-RIQUALIFICAZIONE CAMPO SPORTIVO

Introduce quindi il primo argomento all’ordine del giorno: i membri del Consiglio Affari Economici sono presenti stasera per illustrarci la proposta del Sindaco Luraschi riguardante il Progetto che interessa i lavori per la sistemazione e riqualificazione degli spazi dedicati al campo da gioco, ai fini della loro completa utilizzabilità in sicurezza. La Giunta Comunale, per problemi di ordine burocratico, ha la necessità di avere delle risposte precise e sollecita una decisione chiara entro quattro giorni. L’ingegner Mazzola è stato incaricato dal CPAE ad effettuare una stima approssimativa dei costi dell’intervento.

In merito prende la parola il rag.Vasco Peverelli, il quale espone un breve riassunto sui termini di questa convenzione. Nel 2006 scadeva la concessione in uso del parcheggio retrostante la cooperativa, di proprietà della Parrocchia, parcheggio di cui usufruiva il Comune. La concessione fu allora rinnovata per altri 25 anni ed il Comune, volendo ampliare l’area , ulteriori spazi a parcheggio sostenuti dal muro a semicerchio adiacente al campo sportivo. In cambio di suddetta concessione da parte della Parrocchia, il Consiglio degli Affari Economici, concordò la risistemazione dell’area di proprietà della Parrocchia. L’intera opera, da realizzarsi per passi successivi, venne divisa in tre lotti di attuazione: il primo fu il rifacimento della Via Giovanni XXIII, regolarmente eseguito. Il secondo lotto prevedeva la costruzione della rampa per disabili, posta di fronte all’oratorio, anch’esso eseguito, ed il terzo la risistemazione del campo dell’oratorio. Il tutto venne approvato dal Consiglio Comunale di allora. Rimane quindi per l’adempimento degli impegni assunti dal Comune l’esecuzione del terzo lotto su cui erano state redatte negli scorsi anni, alcune ipotesi progettuali che tuttavia non avevano avuto seguito. Formalizzata quindi di recente nuova richiesta da parte della Parrocchia per portare avanti anche il terzo lotto, il Sindaco Luraschi propone, per non imbrigliare il proseguimento del lavoro in lungaggini burocratiche, come gare d’appalto e via dicendo, che sia la Parrocchia stessa a prendersi integralmente in carico la progettazione e la realizzazione dell’intervento, che altrimenti sarebbero di competenza del Comune. L’amministrazione Comunale provvederebbe al finanziamento dell’intervento nel limite dell’importo stabilito, provvedendo al pagamento delle fatture presentate e riferite ai lavori in argomento. Se ciò è utile per aggirare le lungaggini burocratiche e per poter gestire direttamente e con autonomia l’opera, prosegue Vasco, comporta però l’incombenza della gestione complessiva dell’intervento (progettazione, direzione dei lavori, sicurezza, affidamento lavori, realizzazione intervento ecc.) che implica impegni e responsabilità non indifferenti. Così, il Consiglio Parrocchiale degli Affari Economici, valutate attentamente le questioni in gioco,  all’unanimità ha deciso di optare per la soluzione di una gestione diretta dell’intervento, in quanto, ciò consente l’inizio dei lavori in tempi brevi e l’ utilizzo dell’intera somma stanziata dal Comune e pari a 116.000 euro, che il Comune mette a disposizione in via esclusiva per la riqualificazione del campo da gioco. Nel caso in cui fosse il Comune a fare i lavori con gare di appalto, il ribasso non potrebbe essere utilizzato e quindi la cifra a disposizione sarebbe più bassa.

Prende la parola l’ingegner Mazzola, ricordando che l’ultimo studio di sistemazione dell’area, già visionato dal CPP, deriva da una serie di precedenti studi e prevede la sistemazione dell’area attualmente interamente adibita a campo da calcio come segue: un terzo dell’area circa, per rispondere anche alle esigenze delle ragazze, sarà dedicata a campo polifunzionale di  pallavolo e basket. Il campo in argomento, che sarà posizionato nell’area più prossima all’ Oratorio, avrà una pavimentazione in calcestruzzo, materiale resistente e che consente anche altri utilizzi dell’area.. Il resto dell’area, quella più prossima al parcheggio, sarà occupata dal campo da calcetto, che avrà un fondo in terra battuta. L’intervento prevederà anche, secondo una scala di priorità, il rifacimento della recinzione sul lato della riva boschiva, che si rileva in condizioni davvero precarie. L’esecuzione di opere di drenaggio del fondo e le opere inerenti la predisposizione di un nuovo impianto d’illuminazione dell’area oltre che eventuali predisposizioni idriche.

Interviene Don Roberto asserendo che il problema più rilevante è quello dei costi. La Parrocchia al momento, conferma anche Luisa, ha un debito di circa 50.000 euro con la Banca, fondamentale quindi che le uscite siano compatibili con le risorse economiche.

Prosegue l’Ingegner Mazzola riferendo che, in qualità di tecnico incaricato dalla Parrocchia, dovrà occuparsi di tutta la parte tecnica relativa all’intervento che va dalla predisposizione progettuale relativa all’opera e funzionale all’ottenimento delle varie autorizzazioni sia comunali che della Curia, alla redazione degli esecutivi di progetto, dei computi e capitolati di appalto, seguire la parte contrattualistica con le imprese incaricate, svolgere l’incarico dei lavori, gestione e coordinamento della sicurezza (ruolo di Responsabile dei lavori incluso) ecc., oltre che coordinare a livello generale il tutto, rapporti con il Comune compresi, fino all’ultimazione dei lavori.

In proposito si evidenzia che per alcune lavorazioni specialistiche (recinzioni, illuminazioni, pavimentazioni) sono già stati richiesti e pervenuti a livello preliminare dei preventivi da parte di aziende di risaputa affidabilità, che offrono piene garanzie. Per le opere civili in genere dovranno essere contattate alcune imprese generali, e si valuteranno le relative offerte. Per quanto riguarda l’IVA, trattandosi di opere di urbanizzazione secondaria, si ritiene con ragionevole sicurezza che questa ammonti al 10 per cento, tuttavia, per avere delle certezze della cosa si chiederà al commercialista della Parrocchia e al Comune. Garantisce inoltre che tutte le scelte verranno fatte in funzione delle disponibilità economiche erogate dal Comune.

Don Roberto ricorda che è necessario che alla Curia pervenga il Progetto con i relativi preventivi, anche se, nel  momento in cui non si supera una certa cifra, è sufficiente l’approvazione del CPAE; se invece si dovesse superare suddetta cifra, sarà necessaria anche quella del Collegio dei Consultori, il quale si riunisce solo quattro volte all’anno.

Prende la parola il rag. Peverelli asserendo che, se i lavori fossero seguiti dal Comune invece che direttamente dalla Parrocchia, lo stesso dovrebbe obbligatoriamente effettuare per l’affidamento degli stessi, una gara d’appalto aperta con i conseguenti rischi correlati. Si potrebbero infatti incontrare difficoltà derivanti da impresse che arrivano da lontano o con imprese che pur di aggiudicarsi il lavoro offrono sconti eccessivi e fuori mercato, cercando poi in corso d’opera, di risparmiare su tutto con la conseguenza di realizzare un’opera scadente, o rischi derivanti da ricorsi legati alle procedure di appalto solo per fare alcuni esempi; oltre ciò, il ribasso d’asta ottenuto in sede di gara pubblica, verrebbe perso dalla Parrocchia.
L’assunzione diretta della realizzazione dell’intervento da parte della Parrocchia, starà invece direttamente alla Stessa riuscire ad ottenere la migliore scontistica dalle varie aziende referenziate, individuate e interpellate, così da poter effettuare opere e migliorie in più senza sforare e fino alla saturazione del contributo di 116.000,00 euro circa, erogato dal Comune. Quindi, previa approvazione del CPP, domani mattina il rag. Peverelli inoltrerà formale richiesta al Comune di procedere nei termini discussi. L’urgenza è data dal fatto che questa cifra il Comune la dovrà stralciare dal bilancio e stanziarla a favore della Parrocchia. Tutto dovrà essere approvato entro il 31 di luglio.

Contiamo di terminare i lavori al campo sportivo entro l’inizio del Grest 2018, rassicura l’Ingegner Mazzola.

Ciò che mi preme, afferma Don Roberto, è che queste strutture siano utilizzabili per il Grest, perché questo è il luogo destinato alla Pastorale vera giovanile. E’ possibile giocare anche in un prato e le strutture, come le opere, non sono la cosa più importante per una Parrocchia, ma è pur vero che esse svolgono una preziosa funzione al fine di offrire un buon servizio alla comunità. La tempististica deve quindi tener conto del limite estremo che sarà appunto giugno 2018. Altro aspetto importante, ribadisce, è quello economico, per non appesantire ulteriormente il debito della Parrocchia, sarebbe bene che le spese non oltrepassassero la cifra stanziata dal Comune.

Vasco Peverelli fa un breve riepilogo sui beni ricevuti in eredità dalla Parrocchia. Qualche anno fa, in condivisione con il Monastero, un benemerito parrocchiano lasciò in eredità due appartamenti oltre ad un lascito monetario. I valori mobiliari sono stati tutti realizzati: titoli, polizze, già ripartiti con il Monastero. Rimangono da sistemare qualche compensazione e la parte immobiliare, essendo da risolvere una questione catastale. La stima sul valore degli immobili ammonta complessivamente a 200.000 euro, da dividere con il coerede. Il CPAE prevede di realizzare, dalla vendita degli appartamenti 80.000 euro circa, importo che dovrebbe consentire l’azzeramento del debito.

Al termine si lascia spazio agli interventi per esprimere il proprio parere: da tutti i membri del Consiglio Pastorale, la proposta è stata giudicata positivamente. Tutte le osservazioni hanno rimarcato che conviene usufruire dell’opportunità offertaci dall’Amministrazione Comunale, Approva quindi all’unanimità.

Conclude  l’argomento Don Roberto, affermando che le nostre strutture devono avere come finalità l’utilizzo in grande, che vuol dire il Grest. La cura dei giovani esige che ogni comunità abbia spazi di aggregazione, ma si auspica vivamente che essi  non siano lasciati a se’ stessi. Gli oratori hanno bisogno di fare un salto di qualità nella loro capacità di offrire, oltre agli spazi, relazioni significative ed esperienze che sostengano la crescita dei ragazzi e dei giovani.

2-VERIFICA ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE L’ANNO

Essendosi la seduta protratta troppo a lungo a causa dell’argomento urgente, viene rinviato alla prossima seduta ordinaria l’argomento n. 2 dell’ordine del giorno.

3-VARIE ED EVENTUALI

Don Roberto chiede ai membri di pregare per i 25 ragazzi iscritti al campo estivo. Sono ragazzi che frequentano le classi dalla seconda media alla seconda superiore. Si recheranno a Baruffini in provincia di Sondrio, dal 10 al 15 luglio. Saranno presenti alcuni dei loro catechisti e un animatore di quarta superiore. La riunione con i loro genitori è stata fatta il 13 giugno scorso.

Domenica 9 luglio, dice Don Roberto, tutta la comunità si stringerà attorno a Monsignor Bedetti, per festeggiare i suoi 80 anni. Successivamente alla Celebrazione della S. Messa delle 10:30, verrà allestito un aperitivo nel salone dell’oratorio, nella quale tutti saranno invitati per un momento di condivisione e per dar modo ad ognuno di esprimergli gli auguri migliori.

Don Roberto comunica tutte le date delle convocazioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale per l’anno 2017/2018:

  1. Giovedì 07 settembre  2017
  2. Giovedì 09 novembre 2017
  3. Giovedì 08 febbraio 2018
  4. Giovedì 26 aprile 2018
  5. Giovedì 07 giugno 2018

Alle ore 22:30 circa, con una preghiera la riunione viene conclusa.