Verbale consiglio pastorale del 02-11-2020

Il giorno 2 novembre 2020 alle ore 21.00 in chiesa parrocchiale si è riunito il Consiglio Pastorale per discutere quanto segue:

  1. Tempo dell’avvento
  2. Catechesi degli adulti
  3. Novena bambini
  4. Varie ed eventuali

Presiede l’incontro Don Roberto che apre l’incontro con la preghiera dedicata a tutti gli ammalati e coloro che stanno condividendo questo momento di malattia.
Consiglieri presenti: Anna Ascione, Rita Beretta, Sabrina Calabrese, Emanuela Lucca, Federica Paracchini. Elisabetta Pirovano, Giuseppe Principato, Anna Salvadè, Luciana Tedesco, Andrea Trombetta, Alessandra Venditto, Camilla Corti.

Consiglieri assenti: Suor Roberta, Anna Besio, Concetta Cannataro.

don Roberto: Sempre che sarà consentito celebrare la Santa Messa, mi piacerebbe avere una vostra indicazione in merito ai punti sopra indicati sempre tenendo conto dei prossimi provvedimenti governativi. Quand’ero a San Giuliano e a Rovellasca si facevano già proposte liturgiche per la vigilia di Natale con letture proprie, idem per la messa di Pentecoste. Anche in altre zone c’erano diverse modalità.

 

Tempo dell’avvento

È stato espresso da tutti il favore a proporre una messa verso le ore 18.00 alla Vigilia di Natale, perché in questo modo si dà la possibilità agli anziani di presenziare alla messa della Vigilia senza aspettare fino a mezza notte, si possono avvicinare i bambini, che altrimenti la mattina di Natale erano sempre più rari da vedere. Le messe saranno pertanto:

  • h. 18.00 alla Vigilia
  • h. 24.00 con relativa veglia
  • h. 8.00
  • h 10.30
  • h. 18.00

 

Catechesi degli adulti

È parere generale di continuare a fare la catechesi per gli adulti sia in presenza, se consentito, che tramite internet, visto che ha consentito a molti di prendervene parte e approfondire argomenti interessanti anche riguardandola in orari differenti.

don Roberto: al di là di tutto ciò che viene detto a livello ecclesiale, la chiave di volta è l’attenzione agli altri, quindi facciamo quello che è consentito e non pericoloso. La nostra chiesa è grande, ci sono 164 posti distanziati, se poi dovessimo calcolare l’area adibita al coro arriveremmo a 180 posti. Dovremmo sicuramente evitare di fornire tentazioni ad uscire di casa a chi non dovrebbe, ovvero gli over 70 anni ed è per questo che ho la tentazione di fornire la catechesi solo in streaming.

Gli argomenti potrebbero essere:

  • il nuovo messale
  • il nuovo Padre Nostro

 

Novena bambini

Camilla Corti: ho sentito anche il parere di Maria Rosa di farla nel pomeriggio anziché la mattino come gli altri anni visto gli orari scaglionati di entrata a scuola.

Si è deciso di valutare il metodo da attuare in funzione dell’evolversi della situazione visto che la maggioranza era concorde sul fatto che tramite internet si sarebbe dovuta fare nel caso di un altro Lockdown pertanto i bambini sarebbero già oberati da collegamenti scolastici.

 

Varie ed eventuali

Messa online

Beretta Rita: non è il caso di riprendere con la Messa anche online?

don Roberto: la mia impressione è che anche dopo la riapertura di tutto, la trasmissione della Messa online è stato un incentivo alla pigrizia. Contando poi che se si vuole continuare a seguire la Santa Messa da casa ci sono tante proposte su molti canali televisivi.

Comunione ai malati

don Roberto: è arrivato il promemoria dall’ufficio liturgico di mettersi d’accordo con le famiglie se sono interessati a continuare a riceverla, ovviamente con tutte le precauzioni del caso che devono essere sempre prese.

Elevazione spirituale

don Roberto: l’8 dicembre si pensava di fare un’elevazione spirituale ma a tal proposito aspettiamo a prendere una decisione in base all’evolversi della situazione.

Alle 21.40 esauriti gli argomenti, la riunione viene conclusa con una preghiera.