Tempo di bilanci per il nostro sito anche per questo 2020!
Un anno particolare, caratterizzato come sappiamo dalla pandemia di Covid 19 che ha influito anche sulla vita della nostra parrocchia, spingendoci a trovare nuovi modi per vivere la nostra Fede.
Il nostro sforzo è stato quello di non far mancare, per quanto possibile, gli appuntamenti religiosi, sfruttando ciò che la tecnologia ci ha messo a disposizione.
Durante il lockdown e nel mese successivo sono state 22 le Messe trasmesse, cui erano collegate in diretta circa 300 utenze.
12 sono state le catechesi di don Roberto, divise tra quelle in preparazione alla Pasqua, quelle del mese di Maggio e quelle in vista del Natale. 4 i rosari. 50 circa le utenze collegate in diretta alle catechesi e ai rosari.
La situazione di emergenza sanitaria ci ha costretti anche a ripensare al Grest: non essendo possibile svolgerlo in presenza, ci siamo ingegnati per proporlo almeno virtualmente a bambini e ragazzi. I video del Summerlife (il nostro grest virtuale) hanno raccolto circa 2500 visite.
In totale le visualizzazioni sono state circa 30mila, circa 18mila quelle su Facebook e circa 11mila su YouTube.
La maggior parte delle persone ci segue tramite smartphone (55,22%), da computer desktop (39,67%) e da tablet (5,11%).
Lo zoccolo duro dei nostri lettori come sempre proviene dall’Italia (90,12%), ma abbiamo visitatori anche dagli Stati Uniti (5,89%), dalla Svizzera (1,29%) e in percentuale inferiore dalla Cina, dall’Inghilterra, Francia, Brasile ed addirittura Emirati Arabi Uniti.
Come negli anni passati, le pagine più lette sono state quelle delle riflessioni di don Roberto, che vengono pubblicate settimanalmente, ogni lunedì alle 8. Consultate frequentemente anche le sezioni avvisi, eventi, il prezioso commento al Vangelo domenicale scritto dalle Monache del Monastero e il bollettino Camminando Insieme. L’articolo con piu visualizzazioni è stato la diretta della S.Messa del 15 Marzo.
Circa 8’000 sono gli utenti che si sono collegati al nostro sito internet visualizzando 70’000 pagine.
Il nostro GRAZIE va a tutti coloro che collaborano per la buona riuscita del sito e che non hanno fatto mancare il proprio impegno neanche in questo anno così difficile, ma che anzi ce l’hanno messa tutta per assicurare un servizio che ha aiutato la nostra comunità a restare unità, seppure distante.
E grazie naturalmente a tutti voi! I nostri più sinceri auguri per un 2021 che riporti finalmente pace e serenità!