Notizie da Casa Betlemme – Grandate (Gennaio 2024)

Dal primo dicembre scorso la parrocchia di Grandate ha accolto il Signor Mario e il Signor Roberto, due uomini precedentemente accolti nel dormitorio della Città di Como gestito dalla Caritas diocesana.

L’accoglienza che avviene nei locali sopra il nostro oratorio Pier Giorgio Frassati rientra nel Progetto Betlemme l’iniziativa di accoglienza diffusa invernale di persone senza dimora che la Caritas promuove da alcuni anni sul territorio. Sono 11 le comunità parrocchiali che quest’anno hanno aderito con un totale di 25 posti disponibili a Como e nei comuni limitrofi.

Il nostro piccolo contributo a questo grande progetto consiste nell’ospitare fino ad aprile prossimo Mario e Roberto per la notte – dalle 8 di sera alle 8 di mattina – garantendo loro un riparo caldo e un po’ di compagnia. Questo è reso possibile dalla disponibilità, oltre che degli spazi, di un gruppo di circa quaranta volontari della nostra comunità che si alternano per l’accoglienza serale e mattutina, la sistemazione dell’abitazione e altre piccole esigenze.

La speranza è che questa accoglienza possa essere sempre più percepita come un servizio e una responsabilità di tutta la comunità anche di chi, per tanti motivi, non può essere fisicamente presente. Accompagnare con il ricordo e la preghiera è già un primo importante passo. In questo senso va anche il coinvolgimento delle classi di catechismo che hanno raccolto generi di prima necessità come cibo e prodotti per l’igiene messi a disposizione dei nostri ospiti.

C’è bisogno davvero del coinvolgimento di tutti.

Chi può e vuole dare una mano contatti il numero +39 347 210 70 21

Grazie!